image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Galaxy 6800 XT: Dissipatore e Dual BIOS

La scheda grafica Galaxy 6800 XT offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e, grazie al dissipatore Zalmam e alla funzionalità Dual BIOS, permette di condurre esperimenti di overclock in assoluta tranquillità.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 22/12/2005 alle 15:27 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:13
  • Galaxy 6800 XT: overclock assicurato!
  • 6800 XT
  • Scheda Tecnica
  • Galaxy 6800 XT: Dissipatore e Dual BIOS
  • Configurazione di prova e Benchmark
  • Risultati Benchmark
  • Half Life 2
  • Overclock
  • Conclusioni

Galaxy 6800 XT: Dissipatore e Dual BIOS

La 6800 XT di Galaxy è diversa dalla miriade di schede che siamo abituati a vedere, complice il dissipatore non standard, molto diverso da quello di riferimento NVIDIA.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il PCB è invece quello classico, dotato del connettore PCI Express e quello SLI. Il pannello posteriore mette a disposizione un doppio connettore DVI, scelta che offre la migliore connettività.

Il dissipatore utilizzato per questa scheda è prodotto da Zalman, ed è venduto anche separatemente da quest'ultima azienda.

La particolare forma di mezzaluna conferisce alla scheda un look senz'altro più interessante rispetto alle versioni classiche, aumentando conseguentemente anche il potenziale di raffreddamento. Tuttavia, la ventola non è tra le più silenziose, anche se la rumorosità non raggiunge mai livelli esasperanti.

Gli otto moduli di memoria, posti solo sul lato frontale del PCB, sono dotati di piccoli dissipatori passivi ad alette, che svolgono egregiamente il loro dovere.

La funzionalità che distingue questa e altre schede Galaxy è il DualBIOS. Questa tecnologia è pensata essenzialmente per gli overclocker, che d'ora in avanti potranno condurre i loro esperimenti senza preoccuparsi troppo di un overclock troppo spinto.

Connettore per Dual BIOS

Interruttore per selezionare il BIOS

Se si provano infatti frequenze che vanno oltre la capacità fisica dei componenti, potrebbe capitare di corrompere il BIOS rendendo la scheda inutilizzabile. Grazie alla presenza di un secondo chip BIOS, nel caso di danneggiamento del primo, si potrà tramite un interruttore avviare la scheda dal secondo BIOS, permettendo successivamente di flashare una copia funzionante sul primo chip.

Un'ultima interessante caratteristica consiste nell'implementazione sul PCB di un piccolo altoparlante piezoelettrico, collegato direttamente ad un sensore temperatura, che invierà un suono di allarme al raggiungimento dei 75 °C.

Leggi altri articoli
  • Galaxy 6800 XT: overclock assicurato!
  • 6800 XT
  • Scheda Tecnica
  • Galaxy 6800 XT: Dissipatore e Dual BIOS
  • Configurazione di prova e Benchmark
  • Risultati Benchmark
  • Half Life 2
  • Overclock
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
7
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.