Game Ready 359.06 WHQL, driver Nvidia per Just Cause 3 e Rainbow Six Siege

I nuovi titoli Just Cause 3 e Tom Clancy's Rainbow Six Siege sono supportati dai driver GeForce Game Ready 359.06 WHQL pubblica da Nvidia nelle scorse ore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha distribuito nelle scorse ore i nuovi driver GeForce Game Ready 359.06 WHQL per i nuovi titoli Just Cause 3 e Tom Clancy's Rainbow Six Siege. Un driver che non solo offre ottimizzazioni per i due giochi, ma anche per Civilization Online, attualmente in fase di closed beta.

just cause 3

Rainbow Six Siege e Just Cause 3 sono giochi Nvidia GameWorks. Il primo offre HBAO+ (Horizon Based Ambient Occlusion) per una migliore riproduzione delle ombre e degli ambienti e anche il TXAA (Temporal Anti-aliasing), per ridurre i bordi frastagliati e il flickering. Just Cause 3 si avvale invece di Nvidia WaveWorks per riprodurre in modo più realistico gli effetti legati al moto dell'acqua.

"Per farlo funzionare su PC e console Square Enix usa un'implementazione CPU - GPU", ha spiegato Nvidia. Sembra inoltre che i nuovi driver migliorino la compatibilità tra SLI e Fallout 4. E proprio a proposito della modalità multi-GPU e Just Cause 3, nelle ultime ore c'è stata un po' di confusione.

Un dipendente di Nvidia, Andrew Burnes, ha infatti scritto online che il motore di gioco è "incompatibile con tutte le soluzioni multi-GPU". Tale dichiarazione però è inesatta, perché come spiegato dalla stessa Nvidia nelle FAQ della tecnologia, lo SLI è agnostico, ossia può funzionare su qualsiasi gioco, sia Direct3D che OpenGL.

Poiché nelle note di rilascio dei driver compare la voce "Just Cause 3 - Single-SLI profile added", senza ulteriori aggiunte, si evince che Nvidia vi sta lavorando, ma al momento non è pronta. Dare la colpa al motore di gioco, per quanto magari qualche aggiustamento debba essere fatto anche sotto quel fronte, non è corretto. Siamo sicuri quindi che il supporto alle configurazioni multi-scheda arriverà prossimamente.

GeForce GTX 980 Ti GeForce GTX 980 Ti