GDDR5, Qimonda pronta alla guerra

Qimonda è pronta alla produzione in volumi di memorie GDDR5 con frequenza fino a 4,5 GHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nella "gara" per le GDDR5, Qimonda si dice pronta: il produttore di memorie ha affermato di essere in grado di realizzare GDDR5 in volumi, con frequenza fino a 4,5 GHz.

"Qimonda è stata la prima ad annunciare i primi campioni di GDDR5, lo scorso novembre. Abbiamo dato prova della tecnologia e possiamo realizzare la produzione in volumi da oggi", ha affermato Glen Haley, communications director di Qimonda North America, a Xbitlabs. Attualmente Qimonda ha nella sua linea chip di memoria GDDR5 da 512Mb (16Mx32) con frequenza 3,60 GHz, 4,0 GHz e 4,50 GHz. Rispetto alla memoria GDDR3 (136 pin), la quinta generazione di memoria grafica ha 170 pin.

"Se osservate le migliori GDDR3 sul mercato, vedrete che arrivano a circa 2 Gbit/s. Con le nostre GDDR5 siamo in grado di raddoppiare questo risultato. Crediamo che Qimonda offra le memorie grafiche più veloci sul mercato. C'è una curva prezzo/prestazioni in cui siamo ben posizionati, e ciò ci permette di conciliare la domanda con l'incremento dell'adozione della nuova memoria", ha affermato Glen Haley.

Ricordiamo che la memoria GDDR5 sarà quasi certamente adottata da ATI per le ormai prossime schede grafiche HD 4800. I piani di nVidia non sono ancora molto chiari a riguardo. Tra gli altri produttori di memoria GDDR5 con cui dovrà vedersela Qimonda, troviamo anche Hynix Semiconductor e Samsung Electronics.