Introduzione
La comparsa dei primi "computer da salotto" risale al lancio dei sistemi Microsoft Media Center, che hanno permesso anche ai meno esperti di beneficiare di tutte le funzionalità avanzate che un PC può offrire.
Parlando in questi termini, un computer può sostituire un lettore DVD, un registratore, uno stereo e offrire in più le funzionalità legate a internet, nonché permettere di utilizzare tutte quelle peculiarità presenti solo sui dispositivi stand alone più avanzati e costosi - time shifting, registrazione su DVD, TV digitale terrestre e satellitare, etc.
Chiaramente, gli appassionati di hardware che vorranno posizionare un PC in salotto staranno alla larga dai prodotti preconfezionati, seppur validi, offerti dai vari implementatori. Preferiranno d'altra parte scegliere ogni pezzo che comporrà il proprio sistema HTPC. Tuttavia, tra le regole d'oro da seguire per la costruzione di un "computer da salotto", ce n'è una che non deve mai sfuggire, sia agli implementatori che agli amanti del "fai da te": la silenziosità.
Per antonomasia, il salotto dovrebbe essere la stanza della casa adibita al relax e allo stare comodi; sarebbe molto frustrante avere un PC che fa baccano a pochi metri di distanza!
Uno dei componenti che crea rumorosità è sicuramente la scheda video; per questo motivo alcuni player hanno selezionato dei prodotti da utilizzare nel settore degli HTPC, e li hanno modificati in maniera tale da renderli totalmente silenziosi. La scheda GeCube X1600XT fa parte di questa schiera ed è infatti dotata della tecnologia chiamata "SilenCool", un raffreddamento passivo che la rende totalmente silenziosa.