Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Schede Grafiche

GeForce 177.39 WHQL, nVidia PhysX è qui

I driver della discordia, i GeForce 177.39 WHQL, sono tra noi. nVidia li ha resi disponibili da pochissimo. Introducono come novità più rilevante la tecnologia nVidia PhysX, che permette alle GPU di eseguire i calcoli dei motori fisici realizzati con le librerie PhysX di AGEIA (acquisita da nVidia). Come vedete i driver portano la dicitura WHQL, quindi sono stati approvati da Microsoft, quindi compatibili con le prove del team di FutureMark, e potenzialmente adatti all'approvazione per la compatibilità con il benchmark 3DMark Vantage.

La tecnologia Nvidia PhysX è supportata al momento solo dalle schede grafiche GeForce 9800 GTX, GeForce GTX 280 e GeForce GTX 260. L'azienda non specifica se la compatibilità sia estesa anche al nuovo modello 9800 GTX+ (qui i dettagli), anche se non vediamo vincoli in merito. Il pacchetto GeForce 177.39 integra anche l'NVIDIA PhysX System Software v8.06.12.

Secondo voci di corridoio, nVidia dovrebbe rilasciare nella giornata di oggi anche i driver 117.41 WHQL, che non integreranno il support PhysX.