GeForce 313.95 Beta, i driver con la nanotuta di Crysis 3

I driver GeForce 313.95 Beta accompagnano la open beta di Crysis 3. Nvidia segnala evidenti miglioramenti prestazionali rispetto alla precedente versione WHQL, che interessano non solo il nuovo titolo Crytek, ma anche altri giochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha pubblicato i driver GeForce 313.95 Beta, un aggiornamento che secondo l'azienda è essenziale per coloro che si apprestano a provare la open beta di Crysis 3, che apre i battenti oggi. Secondo Nvidia la nuova relese migliora le prestazioni in multi-GPU fino al 35% e assicura la massima compatibilità con il codice "work in progress" del gioco su qualsiasi sistema.

Le modifiche apportate ai 313.95 Beta non influenzano solo Crysis 3, ma anche altri giochi sia in modalità singola che in SLI. Nvidia segnala ad esempio un incremento prestazionale fino al 27% in Assassin's Creed III, del 19% in Civilization V, del 14% in Call of Duty: Black Ops 2 e in DiRT 3, dell'11% in Just Cause 2, del 10% in Deus Ex: Human Revolution, del 10% in F1 2012 del 10% in Far Cry 3.

Impostazioni grafiche GeForce GTX 650 GeForce GTX 660 Ti GeForce GTX 680 GeForce GTX 690
Risoluzione texture Low Very High Very High Very High
Effetti gioco Low High High Very High
Object Low High High Very High
Particelle Low High High Very High
Post Processing Low High High Very High
Shading Low High Very High Very High
Ombre Low High Very High Very High
Acqua Low High High Very High
Lens Flares No No Yes Yes
Quantià motion blur Disabilitato Disabilitato Medium High
Antialiasing SMAA Medium (2X) SMAA High (4X) SMAA High (4X) SMAA High (4X)
Filtro anisotropico 16X 16X 16X 16X

La casa di Santa Clara ha anche inserito un profilo SLI dedicato al nuovo DmC: Devil May Cry e uno che si rivolge al free-to-play Warframe. L'attenzione è però rivolta tutta al nuovo titolo di Crytek, in arrivo su PC, PS3 e Xbox 360 dal 22 febbraio. Per questo Nvidia ha deciso di consigliare ai possessori delle proprie schede video come impostare i dettagli grafici per godersi questa Beta in modo adeguato - ovviamente si tratta di suggerimenti da cui partire, poiché le prestazioni cambiano da sistema a sistema. Li trovate nella tabella qui sopra.

L'azienda ha inoltre condiviso alcuni grafici prestazionali (qui sopra, clicca per ingrandire), per dimostrare i miglioramenti prestazionali che i possessori delle schede GeForce GTX 600 dovrebbero vedere sui propri sistemi con diversi videogiochi. Il confronto è con gli ultimi driver certificati, i GeForce 310.90 WHQL. Come potete vedere, l'impatto dei driver differisce da scheda a scheda.

Non vi resta quindi che provarli, anche se probabilmente è meglio farlo solo se dovete partecipare alla open beta di Crysis 3. A tutti gli altri consigliamo di aspettare la release WHQL, a meno che non abbiate un problema con un gioco specifico e volete verificare se i 313.95 Beta sono in grado di risolverlo.