GeForce 337.xx: i super driver di Nvidia disponibili ad aprile?

Nuove voci di corridoio indicano nome parziale e periodo del debutto dei nuovi driver di Nvidia che dovrebbero portare interessanti miglioramenti prestazionali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I possessori di schede grafiche Nvidia GeForce stanno aspettando con trepidazione la nuova release di driver che, come anticipato nelle scorse settimane, dovrebbe portare un grande incremento prestazionale con i titoli DirectX 11. L'attesa non sarà lunga perché, stando a nuove voci di corridoio, Nvidia ha intenzione di distribuire i driver nel mese di aprile con la nomenclatura "337.xx".

Clicca per ingrandire

"Il nuovo driver adotta un approccio ben conosciuto per risolvere l'overhead della CPU senza passare a una nuova API. Quell'approccio si chiama Tiled Resources e una variante più debole di questa tecnica è usata anche dall'API Mantle", scrive la fonte, lasciandoci però con più di qualche dubbio.

Tiled Resources è una delle novità delle DirectX 11.2 presenti solo in Windows 8.1 e permette una migliore gestione della memoria - creando un singolo grande buffer dove le texture possono essere immagazzinate - che porta a ottenere maggiori prestazioni e minori consumi.

Se fosse solo questa la chiave del balzo prestazionale i benefici sarebbero limitati ai possessori di schede GeForce con l'ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft. Invece, almeno una delle slide trapelate online, si parla esplicitamente di test effettuati con Windows 7 x64. Probabilmente c'è qualcos'altro che partecipa al miglioramento prestazionale, ma al momento non ne sappiamo di più. 

I test di Nvidia sono stati inoltre realizzati con hardware di fascia alta, mentre l'API Mantle di AMD sembra dare il meglio nei frangenti in cui la CPU fa da collo di bottiglia. I passi avanti più marcati si vedono con i processori AMD FX o inferiori, che non offrono le prestazioni delle CPU Intel Core. Sarà quindi interessante vedere se i miglioramenti prestazionali offerti dai nuovi driver di Nvidia riguarderanno indistintamente qualsiasi piattaforma, e quale sarà l'impatto in base all'hardware. Per scoprirlo non resta che attendere ancora un po'.