AMD fa trapelare la silhouette della Radeon dual-GPU Hawaii

AMD ha pubblicato su Twitter il rendering di quelle che dovrebbero essere le fattezze della nuova scheda video dual-GPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD continua la sua campagna marketing "#2betterthan1" che sottintende l'imminente arrivo della Radeon R9 295X2, una scheda dotata di due GPU Hawaii su un unico PCB. Questa volta l'azienda ha scelto i social network, come Twitter, per lanciare un nuovo indizio.

Più che un indizio possiamo parlare della prima immagine, o forse meglio dire rendering, della scheda. L'aspetto più interessante che si scorge è il cerchio di grandi dimensioni con logo Radeon al centro della scheda. Solitamente si potrebbe pensare che lì ci sia la ventola, ma stando alle indiscrezioni il prodotto avrà un raffreddamento ibrido, quindi non possiamo dare nulla per certo.

Lo scorso venerdì è trapelata la possibile data di presentazione del prodotto, l'otto aprile. Sulle specifiche c'è ancora incertezza. Non è chiaro se AMD adotterà la variante XT del chip, portando così a 5632 il computo totale degli stream processor, oppure se ripiegherà sulla versione Pro, per un massimo di 5120 stream processor. Punti fermi gli 8 GB di RAM e il doppio bus a 512 bit.

Da stabilire anche quanto consumerà e c'è chi, come il sito Fudzilla, parla di una scheda da 500 watt. La speranza è che sia un'informazione sbagliata, anche se non bisogna dimenticare che le ultime dual-GPU di AMD, la Radeon HD 6990 e la HD 7990, hanno un TDP di 375 watt.