GeForce e Catalyst si sfidano su Assassin's Creed e CoD

Nvidia e AMD hanno reso disponibili i driver GeForce 344.65 WHQL e Catalyst 14.11.1 beta con specifiche ottimizzazioni per Assassin's Creed: Unity e Call of Duty: Advanced Warfare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GeForce 344.65 WHQL e Catalyst 14.11.1 beta. Gli appassionati di videogiochi su PC che non vedono l'ora di far girare le proprie schede GeForce e Radeon con Assassin's Creed: Unity e Call of Duty: Advanced Warfare farebbero bene a scaricare i rispettivi nuovi driver messi a disposizione da Nvidia e AMD.

I driver 344.65 WHQL sono indirizzati specificatamente a chi desidera giocare al titolo in terza persona di Ubisoft. Oltre al supporto a Unity i driver integrano però anche tutte le ottimizzazioni e i miglioramenti necessari dedicati a Civilization: Beyond Earth, Lords Of The Fallen (già presenti nei driver 344.48 WHQL) e Call of Duty: Advanced Warfare (334.60 WHQL).

Assassin's Creed Unity

Non manca inoltre il supporto alla tecnologia Dynamic Super Resolution (DSR) sulle schede GeForce GTX 400, 500, 600, 700 e 900. Per approfondire potete dare un'occhiata alla nostra recensione delle schede GeForce GTX 970 e 980, ma in breve si tratta di una soluzione software che permette di "godere di grafica a qualità 4K su qualsiasi schermo HD".

I giochi compatibili con DSR sono renderizzati a una risoluzione più alta, poi l'immagine viene mostrata alla risoluzione del vostro display usando un filtro, in modo da restituirvi una qualità 4K anche su uno schermo che non è Ultra HD. Questo però ha un impatto sulle prestazioni, quindi DSR è una soluzione che può andar bene con giochi non molto pesanti o recenti - a meno che non abbiate una configurazione grafica mostruosa.

Insieme ai driver Nvidia distribuisce anche GeForce Experience 2.1.4, un "minor update" che nelle sue note di rilascio indica il supporto GameStream per diversi giochi basati su Unity, il miglioramento della stabilità e la risoluzione di alcuni bug e il supporto allo streaming PC verso dispositivi SHIELD con Android Lollipop. Come scrivevamo non molti giorni fa quindi l'update del Tablet Shield è davvero alle porte.

GeForce GTX 970 GeForce GTX 970
Radeon R9 285 Radeon R9 285
Radeon R9 290 Radeon R9 290

Per quanto concerne i Catalyst 14.11.1, le note di rilascio indicano la presenza di ottimizzazioni prestazionali per CoD: Advanced Warfare e Assassin's Creed Unity, anche se permangono alcuni problemi di stuttering, screen tearing e flickering con ambedue i titoli, specie con configurazioni CrossFire. AMD sta comunque lavorando con Activision su Advanced Warfare per risolvere un problema di corruzione delle texture in modalità CrossFire e un bug che porta a uno scaling negativo osservabile a determinate risoluzioni.