GeForce Experience, le novità in arrivo: GameStream Co-Op e non solo

GeForce Experience arriverà in una nuova versione beta a settembre. Tante le novità per i videogiocatori, a partire da GameStream Co-Op.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Il software GeForce Experience offre ai giocatori che usano schede video di Nvidia diversi benefici. Consente di mantenere sempre aggiornati i driver e provare anche le versioni beta. Il programma è in grado di ottimizzare le impostazioni di gioco in base al titolo e all'hardware, in modo da avere il migliore bilanciamento tra impostazioni e prestazioni.

share menu

Clicca per ingrandire

GeForce Experience gestisce inoltre caratteristiche come Shadowplay, che permette ai giocatori di registrare gli ultimi 20 minuti di gameplay in modo rapido senza impatti prestazionali, sfruttando l'unità Nvenc per la codifica video. In modalità manuale potete registrare clip di lunghezza illimitata. Il software si occupa anche GameStream, tecnologia che consente di giocare ai titoli per PC sui dispositivi Nvidia Shield.

L'ultima versione di GeForce Experience presentata nei giorni scorsi offre alcune nuove caratteristiche che espandono ciò che il software è in grado di fare. Ad esempio l'azienda ha integrato un nuovo menu di sistema in sovraimpressione a cui si può accedere con una combinazione di tasti (ALT+Z). Da questo menu - che Nvidia ha chiamato "Share" - i giocatori hanno accesso a replay istantanei, funzioni di registrazione e trasmissione online e altre opzioni.

record

Clicca per ingrandire

Il tasto per il broadcasting permette ai giocatori di iniziare subito lo streaming su Twitch, con un solo click. Questa caratteristica può essere preconfigurata con i dettagli del vostro account Twitch, e accetta la sovraimpressione di una seconda videocamera in modo che possiate usare una webcam mentre eseguite lo streaming.

Il replay istantaneo salva automaticamente gli ultimi 20 minuti di gameplay. Può essere attivato o disattivato dal menu Share. "Record" indica la funzione di registrazione manuale, senza limiti di durata. Questa caratteristica può anche essere gestita dal menu Share e la risoluzione può raggiungere i 4K (3840x2160 pixel) a 60 frame al secondo.

broadcast

Clicca per ingrandire

C'è persino un editor video, seppur limitato, che consente di tagliare i filmati alla lunghezza desiderata, aggiungere un titolo e poi fare l'upload direttamente su YouTube. È possibile persino includere le specifiche del vostro PC nella descrizione del video, rapidamente. I video registrati sono immagazzinati nella Gallery, dove potete vederne un'anteprima. Tutto questo può essere fatto direttamente dal gioco. Tutta la codifica video è gestita dal decoder hardware delle GPU Maxwell.

upload

Clicca per ingrandire

La caratteristica più innovativa che Nvidia sta implementando in GeForce Experience è GameStream Co-Op, all'interno del menu Stream. Usando questa funzionalità i giocatori possono invitare gli amici in sessioni di streaming private. Si tratta di una connessione peer to peer sicura e codificata tra voi e un'altra persona che permette di fare cose molto interessanti.

I giochi in streaming non sono solo un'esperienza passiva: attraverso il flusso passano il controllo di mouse e tastiera, ma anche quello del microfono. In sintesi, i giocatori dall'altro lato del flusso avranno la possibilità di usare i controlli del gioco, permettendo di giocare in modalità cooperativa locale come se entrambi i giocatori fossero su un solo computer. C'è una chat vocale integrata per comunicare in modo sicuro all'interno della sessione. Gli inviti per gli stream possono essere inviati tramite email o l'URL può essere inviato tramite un programma di instant messaging.

new ways to play

Clicca per ingrandire

Nvidia usa un'estensione per Chrome per far funzionare il tutto e afferma che chiunque usi un computer il browser di Google può connettersi e giocare in questo modo. La persona che si unisce alla partita non deve avere un sistema da gioco, dato che il rendering è effettuato dal sistema da cui parte lo streaming.

GameStream Co-Op è attualmente disponibile solo sui sistemi desktop, ma il supporto ai portatili è in lavorazione. Per avviare una sessione con GameStream Co-Op dovrete avere un PC con almeno una CPU Core i3-2100, una GeForce GTX 650 e 4 GB di memoria. Sono necessari anche i driver Nvidia GeForce 355.60 o successivi. Il PC che "riceve" lo streaming deve avere almeno un Core i3-2100 e 4 GB di memoria, ma non è necessaria una scheda video dedicata.

join a friend

Clicca per ingrandire

GameStream Co-Op funzionerà con i giochi che supportano le librerie DirectX 9 e successive. I giochi devono essere eseguiti in modalità fullscreen. Per la migliore esperienza Nvidia raccomanda una connessione a Internet da almeno 7 Mbps in download e upload sia per chi invia lo streaming che per chi lo riceve.

Questa versione di GeForce Experience, attesa in beta a settembre, offrirà alcuni benefici indirizzati a chi ha acquistato una GeForce GTX 950. Questa scheda ha infatti una nuova caratteristica indirizzata specificatamente ai giochi MOBA. All'interno delle impostazioni di ottimizzazione per i giochi MOBA come League of Legends, DOTA II e Heroes of the Storm, Nvidia ha aggiunto opzioni per ridurre la latenza degli input. In questo modo la GPU non renderizzerà in anticipo alcuni frame. Nei giochi MOBA il tempo di reazione tra le azioni svolte in-game è un fattore chiave per avere successo e secondo Nvidia questa nuova ottimizzazione farà la differenza.

GeForce GTX 950 2 GB GeForce GTX 950 2 GB