GeForce GT 1010 fotografata e testata, ecco la scheda NVIDIA di fascia bassa

La scheda grafica GeForce GT 1010, pensata soprattutto per i dispositivi entry level, è stata recentemente avvistata su Taobao.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Date le continue carenze di GPU, alcuni utenti stanno cercando schede in grado di offrire solo funzionalità di base piuttosto che puntare alle prestazioni. Forse è per questo che NVIDIA ha lanciato la sua GeForce GT 1010 basata sulla GPU GP108 di fascia bassa nel 2021 e AMD ha recentemente offerto la sua Radeon RX 6500 XT nel mondo desktop (quando invece era originariamente stata pensata per il mercato notebook).

Una GeForce GT 1010 marchiata Lenovo è emersa su Taobao, un noto portale cinese (come riportato da VideoCardz), e @Zed_Wang ha pubblicato la foto di una GeForce GT 1010 prodotta da LeadTek. Nonostante aziende come LeadTek realizzino schede per i produttori di PC, raramente mettono le loro etichette su questo tipo di prodotti, il che significa che il dispositivo in questione è specificamente rivolto al mercato al dettaglio. Su Taobao, il prodotto viene proposto a circa circa 62 euro. Tuttavia, non aspettatevi molto da questa scheda: Wang ha eseguito il benchmark 3DMark Time Spy Extreme e ha ottenuto 153 punti. Per fare un confronto, la GeForce RTX 2060 registra circa 2.800-2.900 punti in questo benchmark.

Le GPU per notebook entry-level sono progettate per essere economiche e consumare meno energia possibile. A tal fine, presentano specifiche modeste e scarse prestazioni nei giochi, ma quando si ha bisogno di qualcosa di economico e a bassa potenza, le performance in ambito gaming sono l'ultima delle preoccupazioni. NVIDIA ha originariamente lanciato la sua GP108 come GPU entry-level per desktop e notebook nel 2017 e, poiché non ha mai prodotto una GPU Turing di fascia bassa, ha continuato a costruire il chip.

Con 256 core CUDA, 16 texture unit, 16 rendering backend e 2GB di memoria a bordo, la GeForce GT 1010 sarebbe stata una buona soluzione per il gaming nel 2008, ma è indubbiamente inadatta a eseguire molti titoli al giorno d'oggi. Ecco perché NVIDIA l'ha resa disponibile solo agli OEM che avevano bisogno di schede grafiche standalone per i desktop busienss. In mezzo alla carenza di GPU, anche una GeForce GT 1010 può esser richiesta da aziende come Lenovo, ma sarà ugualmente desiderata anche dagli utenti consumer?