GeForce GTX 1080, Gigabyte al lavoro su una versione estrema

Gigabyte ha annunciato che a giugno arriverà la versione Xtreme Gaming della GTX 1080. L'azienda taiwanese non sarà la sola a svelare modelli personalizzati: anche Galax è al lavoro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo la presentazione delle schede video GeForce GTX 1080 e GTX 1070, sono molti gli appassionati che aspettano le proposte dei partner di Nvidia, soprattutto dopo aver appreso che la versione Founders Edition altro non è che una costosa scheda di riferimento (per quanto buona possa essere).

I produttori di schede video hanno iniziato ad affilare la macchina del marketing e le prime due aziende a uscire allo scoperto - per modo di dire - sono Gigabyte e Galax. La prima ha fatto capire senza mezzi termini che a giugno vedremo una nuova scheda video della linea Xtreme Gaming, probabilmente una GTX 1080.

gigabyte gtx 1080 xtreme gaming

Aspettiamoci una scheda video overcloccata, con un dissipatore con più ventole (tre) e una circuiteria potenziata per offrire ampio margine per aumentare le frequenze. È bene ricordare che Nvidia ha fissato il clock della GPU GP104 a bordo della GTX 1080 a 1607 MHz (base) / 1733 MHz (GPU Boost 3), ma durante la presentazione l'azienda si è spinta fino a 2166 MHz. Il tutto con il dissipatore standard e senza superare i 67 °C sotto carico.

È quindi del tutto possibile che la GPU della Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming possa lavorare di fabbrica vicino ai 2 GHz, o magari - non mettiamo limiti alla speranza - oltre tale frequenza.

Per quanto riguarda Galax, invece, l'indizio che qualcosa di grosso sta bollendo in pentola arriva con una GIF sulla sua pagina Facebook, accompagnata dal seguente messaggio: "What's your next prey? This hunter will show himself in the next generation of GALAX graphics card, are you looking forward to meeting him? ”ª#‎GALAX ”ª#‎galaxgaming ”ª#‎game ”ª#‎GTX1000series".

Gigabyte GeForce GTX 980 Ti XTREME Gaming Gigabyte GTX 980 Ti XTREME Gaming
  

La GTX 1080 sarà acquistabile dal 27 maggio a 699 dollari in versione "Founders Edition". Le soluzioni dei partner, con un prezzo suggerito di 599 dollari, arriveranno poco dopo - i prezzi sono esentasse. Le recensioni della scheda saranno pubblicate il 17 maggio. 

Per quanto riguarda le schede dei partner, bisognerà attendere giugno (Computex?), mese in cui debutterà anche la "sorella minore" GTX 1070. Quest'ultima è arriverà nei negozi il 10 giugno a 449 dollari in versione Founders e successivamente al prezzo suggerito di 379 dollari (partner). Anche in questo caso i prezzi sono da ritenersi esentasse.