Conclusioni

Le GeForce GTX 295 in circolazione sono tutte identiche da un punto di vista tecnico e di design. Oltre a presentare i modelli di Asus, PNY, Gainward e BFG, abbiamo colto l'occasione per valutare quando convenga overcloccare una scheda di questo livello.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Conclusioni

La scheda GeForce GTX 295, la più veloce del mercato, è un modello da consigliare ai soli appassionati. Non solo per il prezzo, ma anche perchè è necessario un sistema molto performante, meglio se overcloccato, per permettergli di esprimere tutto il suo potenziale. Ovviamente è più una questione filosofica che di reale necessità, a meno che non vogliate utilizzarla per giocare con titoli molto impegnativi, a massime risoluzioni e filtri qualitativi, dove qualche FPS in più potrà fare la differenza. Per tutti gli altri, a default sarà già più che sufficiente e, comunque, il massimo che possiate desiderare in questo momento.

Quale scegliere è sempre, come in tutti i casi analoghi, una questione di prezzo e di bundle accessori. Le schede Asus, BFG, Gainward e PNY prese in considerazione per questo articolo sono tutte schede identiche. In overclock le due schede migliori sono Asus e Gainward, ma di una manciata di megahertz, che faranno ben poca differenza.

Il prezzo diventa un fattore molto importante, per cui abbiamo calcolato il costo medio di ogni modello, analizzando le offerte dei vari shop online. Per quanto concerne Asus, il prezzo medio è di 515 euro. Ampiamente più basso, invece, quello della Gainward, che si trova sul web ai prezzi più disparati, con una media di 478 euro. La scheda PNY, invece, è decisamente la più costosa, con un prezzo di 540 euro, su cui probabilmente incide la scarsa presenza negli shop online. Infine, la GTX 295 di BFG si trova a circa 500 euro. Per quanto riguarda il bundle, solo BFG si distingue, aggiungendo agli adattatori DVI-VGA, cavetto alimentazione e S/PDIF, anche un cavetto HDMI.