GeForce GTX 670 con supporto 4-way SLI con nuovi driver

Nvidia apre al supporto quad-SLI per la GeForce GTX 670, inizialmente limitata al 3-way SLI. Non si tratta di una caratteristica che ne cambia il valore, ma certamente farà felici gli overclocker che non badano a spese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce GTX 670 supporta ufficialmente solo il three-way SLI, come abbiamo riportato nella nostra recensione, ma con un aggiornamento driver potrebbe presto permettere agli appassionati in possesso di circa 1600 euro di realizzare un quad-SLI. Si tratta certamente di un gruppo ristretto di persone, ma forse in futuro, magari tra un anno quando la scheda si troverà a molto meno, la schiera di coloro disposti a fare questa follia sarà più folta.

La conferma che questa possibilità sarà offerta ai consumatori è arrivata direttamente da Nvidia, in uno scambio di email con PC Perspective. Il sito si chiedeva infatti come mai, date le somiglianze tecniche tra la GTX 680 e la GTX 670, quest'ultima non avesse il medesimo supporto multi-GPU.

"Come potete immaginare dobbiamo testare la qualità di tutte le caratteristiche di cui rivendichiamo il supporto e questo richiede un'enorme quantità di tempo e risorse. Per la GTX 680 e la GTX 690, supportiamo il Quad SLI e ci prendiamo il tempo di verificarne il funzionamento, cosa che ha senso per chi fa overclock estremo e gli ultra-appassionati che vogliono battere i record mondiali".

Viste però le qualità della GeForce GTX 670, non è detto che non ci sia qualche appassionato disposto a usarne più d'una per raggiungere nuove vette prestazionali in diversi benchmark. Per questo motivo, e grazie anche al pressing di PC Perspective, in un successivo scambio di email Nvidia ha affermato che il team software sta lavorando al supporto 4-Way SLI per la GTX 670 e che "arriverà con una versione futura di driver".