Consumi

Test - Recensione della GeForce GTX 690, una scheda con due GPU GK104 basate su architettura Kepler.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Che le schede di ultima generazione siano in cima a questa classifica la dice lunga sulle tecnologie usate da AMD e Nvidia per ridurre l'uso energetico, persino con l'hardware di fascia più alta.

La GeForce GTX 690 non si comporta generalmente molto bene, ma è la seconda soluzione meno affamata di energia tra le configurazioni dual-GPU, appena dietro a due GeForce GTX 680 in SLI.

AMD emerge quando gli schermi si spengono. La tecnologia ZeroCore permette a due Radeon HD 7970 di usare la stessa energia di una GeForce GTX 680 in idle. E mentre la configurazione dual-GPU di AMD riduce il consumo di 20 watt, la GeForce GTX 690 è in grado di abbassare i propri consumi solo di 3 watt nella stessa situazione.

La GeForce GTX 680 è certificata per un TDP di 195 watt, e la Radeon HD 7970 per 250 watt. La GTX 690 raggiunge i 300 watt. Due Radeon in CrossFire sono più avide di energia. Anche la GeForce GTX 590 in media usa più energia di una GeForce GTX 690.

Emerge l'enfasi dell'architettura Kepler sul rapporto prestazioni per watt, ma sarebbe stato bello vedere Nvidia impegnarsi maggiormente nel tagliare i consumi in idle, come AMD, dato che la maggior parte del tempo non si spende giocando. Tuttavia, il risparmio di energia sotto carico è certamente impressionante.