GeForce GTX 690 e GTX Titan, storia di due schede video bellissime

GeForce GTX 690 e GTX Titan colpiscono per il design di riferimento bello e ricercato. Abbiamo chiesto a Nvidia di spiegarci il processo di sviluppo del sistema di raffreddamento.

Avatar di Chris Angelini

a cura di Chris Angelini

Introduzione

Quando Nvidia ha presentato la GeForce GTX 680, la scheda era sia più veloce che meno costosa della Radeon HD 7970. La proposta, basata sulla GPU GK104, aveva un look in continuità con le soluzioni uscite in precedenza, con un sistema di raffreddamento coperto da una soluzione in plastica. Non certo un belvedere se pensiamo che la scheda si collocava nella fascia alta. Per quanto ricordiamo, le ventole spaziavano dal tollerabile al rumoroso, ma allo stesso tempo eravamo rimasti piuttosto colpiti dal fatto che la nuova portabandiera di Nvidia avesse un TDP inferiore ai 200 W.

GTX 690, primo concept

Poi è arrivata la GeFoce GTX 690, seguita dalla GTX Titan. Infine ecco la GTX 780 e la GTX 770. Il design di riferimento realizzato da Nvidia per ognuna di queste schede è, non abbiamo problemi a dirlo, bellissimo. La GTX 690 si è presentata a noi con un telaio in alluminio cromato, un alloggiamento della ventola in lega di magnesio, un dissipatore a camera di vapore sopra ogni GPU, una finestra in policarbonato a coprire il tutto e una scritta illuminata a LED, controllabile tramite un software che alcune aziende hanno pubblicato.

GeForce GTX 690 GeForce GTX 690
GTX Titan GTX Titan

I modelli che sono arrivati dopo la GTX 690 usano materiali leggermente differenti per il dissipatore, ma l'estetica di base però è la stessa.

GTX 690, concept rifinito

Non è facile impressionarci

Abbiamo scelto di dedicare un articolo a questo tema perché non capita molto spesso di rimanere impressionati da un prodotto hardware, specie se te ne passano sotto gli occhi tanti, e da molti anni. Quando valutiamo un prodotto il look non è certo tra gli attributi su cui riponiamo maggiore enfasi. Prestazioni, consumi, rumorosità e prezzo sono gli aspetti più importanti.

GTX 690, design preliminare quasi finale

Recensendo la GeForce GTX 690 abbiamo scritto che due GTX 680 sono più veloci e in grado di gestire meglio il calore generato. Avevamo puntato il dito contro la scarsa disponibilità, ma allo stesso tempo ci chiedevamo chi avesse progettato una soluzione così bella. Da allora è passato più di un anno e finalmente siamo riusciti a parlare di questo progetto con Andrew Bell, vicepresidente dell'ingegnerizzazione hardware di Nvidia, e Jonah Alben, vicepresidente senior per l'ingegnerizzazione delle GPU.