Realizzazione della scheda video ibrida

La GTX 750 Ti è una scheda che consuma poco ed emette calore. Dopo aver visto che è possibile realizzarne una versione passiva, vediamo se è possibile creare una versione a singolo slot per collocarla anche negli spazi più angusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Realizzazione della scheda video ibrida

Il primo passo è rimuovere il picco dissipatore dalla FirePro V3900 e pulirlo per bene. Perché usiamo questo dissipatore? Nessuna delle altre soluzioni single-slot che avevamo a disposizione si è dimostrata adatta, perché il PCB di riferimento di Nvidia usa condensatori abbastanza alti. Questa, insomma, era l'unica soluzione che faceva al caso nostro.

C'è un però. Come potete vedere nell'immagine, il suo cavo di alimentazione è corto. Inoltre è nel lato opposto per funzionare adeguatamente con una GeForce GTX 750 Ti. Abbiamo quindi dovuto usare un adattatore che ha permesso alla scheda di controllare la velocità della ventola.

Nel nostro precedente articolo abbiamo spiegato come siamo riusciti a far combaciare un dissipatore AMD con la scheda di Nvidia, malgrado la differente spaziatura dei fori. Se non l'avete già letto, dato uno sguardo all'articolo in cui spieghiamo come abbiamo ingrandito i fori sulla scheda GeForce. Per quelli che l'hanno già letta, le immagini qui sotto aiutano a rinfrescare la memoria.

Senza ingrandire i fori non sarete in grado di trasporre il dissipatore della FirePro V3900 sulla GeForce. A essere onesti però non è un'operazione molto difficile. Fate solo attenzione a non farvi male!