GeForce GTX 780 Ti con waterblock: ecco la soluzione di EK

Raffreddare a liquido la GeForce GTX 780 Ti di Nvidia si può grazie al nuovo waterblock di EK, azienda slovena nota per le sue soluzioni full-cover.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

EK Water Blocks ha presentato il primo waterblock full-cover per la GeForce GTX 780 Ti - compatibile anche con GTX 780 e GTX Titan. Il prodotto si chiama EK-FC780 GTX Ti e raffredda GPU, RAM e VRM (voltage regulation module), in quanto l'acqua scorre direttamente in queste aree critiche permettendo di avere alte prestazioni e stabilità.

Clicca per ingrandire

La base è realizzata di rame elettrolitico - con una variante placcata nickel - mentre la parte superiore è fatta di materiale acrilico di qualità o acetal poliossimetilene (POM Acetal, a seconda della variante). La struttura di raffreddamento è composta da una serie di microcanali con un'ampiezza di 0,6 mm per migliorare il trasferimento di calore senza sacrificare il progetto a bassa restrizione idraulica.

Clicca per ingrandire

L'azienda slovena ha preinstallato diversi distanziatori per facilitare la procedura d'installazione. Il prodotto è disponibile in cinque varianti, acquistabili dall'EK Webshop o dai rivenditori. "Sono necessari dai quattro ai sette giorni per evadere l'ordine a causa dell'elevata domanda", sottolinea il produttore.

Clicca per ingrandire

EK-FC780 GTX Ti ha un prezzo di 91,45 euro - e così anche la versione con parte superiore in POM Acetal - mentre la variante placcata nickel, nelle due declinazioni, costa 101,61 euro. È possibile acquistare anche un backplate - una piastra da porre nella parte posteriore della scheda, dove si trovano spesso diversi chip di memoria GDDR5 - a 26,38 euro.