GeForce GTX 780 Ti: offerta limitata con 12 GB di memoria?

Tra immagini e presunte prestazioni, la GeForce GTX 780 Ti si avvicina al debutto fissato per il 7 novembre. Secondo indiscrezioni ci sarà anche un'edizione limitata caratterizzata da un sistema di raffreddamento nero e un massimo di 12 GB di memoria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver appurato che la GeForce GTX 780 Ti integrerà un chip con 2880 CUDA Core, nel corso delle ultime ore sono emerse altre informazioni sulla nuova portabandiera di casa Nvidia. Come potete vedere nella notizia, in rete sono state pubblicate foto ravvicinate del prodotto atteso al debutto il 7 novembre al prezzo di 700 dollari.

Si mormora che insieme alla soluzione base dotata di 3 GB di memoria arriveranno anche proposte ben più "estreme" equipaggiate con 6 GB (come la GTX Titan) e 12 GB di memoria (come la Quadro K6000). Due versioni che potrebbero rientrare in un'offerta limitata, caratterizzata da una scheda con dissipatore totalmente nero e un core a 1000 / 1033 MHz.

Al debutto non dovremmo comunque assistere all'arrivo di prodotti personalizzati da partner di Nvidia, e con "personalizzati" intendiamo con PCB e sistemi di raffreddamento differenti da quelli di riferimento. Il sito Videocardz parla anche di un "grande potenziale di overclock" per la nuova proposta di Nvidia. La GPU, che di base opera a 876 / 928 MHz, sarebbe in grado con il dissipatore standard di superare i 1200 MHz, mentre la memoria che di default è a 7 GHz sarebbe capace di toccare i 7.4 GHz. "Non sappiamo se queste siano frequenze stabili, ma hanno completato più sessioni del 3DMark", si legge nella fonte.

Proprio quei test al 3DMark indicherebbero una GTX 780 Ti più veloce della R9 290X di circa il 6% a frequenze standard, mentre con il succitato overclock il gap si amplierebbe fino al 15-23%. Si tratta però di un test sintetico, che oggi ha un valore aleatorio. Lo stesso sito pubblica però alcuni benchmark realizzati da Nvidia con diversi videogiochi.

Le prove mettono la nuova soluzione a confronto con la R9 290X con firmware in modalità Quiet, cioè non al massimo delle potenzialità (anche se a volte il firmware in modalità Uber non porta vantaggi). Il risultato è un vantaggio della GTX 780 Ti fino al 30% in diversi titoli a 2560x1600 pixel. Altri test, che potete trovare qui, sono stati fatti con la nuova portabandiera di Nvidia overcloccata e con driver non ufficiali, per cui prendeteli con un pizzico di scetticismo in più rispetto al resto dei risultati.

Infine, sempre Videocardz riporta come i produttori stiano dando seguito alle indiscrezioni sull'arrivo di un modello "GHz Edition" della GeForce GTX 780. Come scritto in una precedente notizia non ci sarà un modello di riferimento per tale proposta, ma l'offerta arriverà sotto forma di soluzioni più prestanti dai partner di Nvidia.

Ad esempio Gigabyte ha immesso in commercio una scheda chiamata Gigabyte GTX 780 GHz Edition (GV-N780GHZ-3GD) con una GPU a 1019 / 1071 MHz e due connettori a 8 pin. Il prodotto è raffreddato da un dissipatore WindForce 3X 450W e sulla scatola è visibile il logo GHz Edition.