GeForce GTX 970 e memoria: una situazione ingarbugliata

Se la GTX 970 funziona a dovere, perché in rete Nvidia parla dell'arrivo di nuovi driver e MSI pensa a un nuovo BIOS per le proprie schede? Intanto molti appassionati parlano di pubblicità ingannevole e vogliono sostituire la scheda oppure ottenere un rimborso.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GeForce GTX 970, in particolare il modo in cui gestisce i suoi 4 GB di memoria, continua a far discutere. Diversi siti, nella giornata di ieri, hanno pubblicato una notizia interessante: Nvidia sta lavorando su un driver che agirà sull'allocamento dei dati in memoria per migliorare ulteriormente le prestazioni.

GeForce GTX 970

Tale news, ricavata da un messaggio apparso sui forum GeForce (il testo è nell'immagine sotto), era stata data da un dipendente di Nvidia (tal "PeterS") in risposta ai quesiti e alle rimostranze di un utente. Una notizia un po' strana, a nostro avviso, visto che meno di 24 ore prima Nvidia dichiarava che la scheda "funziona esattamente per come è stata progettata".

Nvidia GTX 970 Forum

Il primo messaggio di Nvidia - clicca per ingrandire

Certo, l'azienda aveva anche affermato che si riservava la facoltà di agire tramite driver in caso di evidenti problemi, ma se fino all'altro giorno tale necessità non c'era - e la scheda funziona come da attese - perché tutta questa fretta?

Nel frattempo il messaggio sul forum di Nvidia segnalato da molte testate è cambiato come vedete nell'immagine sotto e sono spariti i riferimenti all'aggiornamento driver -presenti però in un post successivo dello stesso dipendente.

Nvidia GTX 970 Forum

Il secondo messaggio di Nvidia - clicca per ingrandire

Tale bizzarria però non è unica, visto che sul sito tedesco PCGamesHardware MSI ha affermato che rilascerà un nuovo BIOS per le proprie schede GTX 970, in modo da modificare l'uso di memoria (ringraziamo il lettore Ale per il link). MSI Italia, sollecitata sulla questione, non ci ha dato una risposta in merito. Ripetiamo: se la scheda funziona esattamente per come è stata progettata, che bisogno c'è di agire con questa fretta?

La spiegazione è che Nvidia sta cercando di far fronte a una situazione che non si aspettava e che sta diventando complicata da gestire. Numerosi appassionati infatti non si lamentano tanto della spiegazione tecnica offerta, finalmente esaustiva, o delle prestazioni del prodotto - che salvo alcuni casi effettivamente funziona bene.

MSI GeForce GTX 960 Gaming 2 GB MSI GeForce GTX 960 Gaming 2 GB
MSI GeForce GTX 980 Gaming 4 GB MSI GeForce GTX 980 Gaming 4 GB

Il nocciolo della questione è l'assenza di chiarezza sul funzionamento della scheda al debutto e il cambio delle specifiche comunicato nelle scorse ore a diversi mesi dal debutto. Non entriamo nel merito di come ciò sia avvenuto, ma tanti consumatori si sono sentiti traditi, perché non hanno potuto fare un acquisto ponderato, con tutte le informazioni del caso. E anche a noi di Tom's Hardware non è piaciuto come sono andate le cose, dato che migliaia di lettori fanno affidamento su di noi per decidere se acquistare o meno un prodotto.

AMD vs Nvidia

AMD stuzzica Nvidia...

Così, almeno leggendo diversi forum statunitensi e non, tanti appassionati stanno cercando di capire se possono restituire il prodotto in negozio, riottenendo i soldi spesi o cambiandolo con un altro della concorrenza (tanto che i dirigenti di AMD stanno cercando di sfruttare la situazione).

C'è anche una petizione su Change.org in cui alcuni consumatori chiedono un rimborso. Dal canto nostro rivolgiamo a Nvidia Italia le seguenti domande: un driver "risolutivo" è davvero in sviluppo? Arriveranno anche nuovi BIOS dai produttori? È allo studio un richiamo del prodotto? State studiando un qualche tipo di compensazione per i vostri clienti? Attendiamo, con fiducia, delle risposte.

AGGIORNAMENTO: L'aggiornamento BIOS delle schede MSI - che comunque arriverà ed era già previsto - non è in alcun modo collegato alla vicenda che riguarda l'uso della memoria da parte delle schede GTX 970.