GeForce GTX 970M e 980M al debutto, GM204 anche mobile

Nvidia ha introdotto due nuove GPU per i notebook da gioco: GeForce GTX 970M e 980M. Le caratteristiche e alcuni benchmark.

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a cura di Manolo De Agostini

All'inizio di quest'anno Nvidia ha presentato le prime GPU basate su architettura Maxwell per il settore mobile. L'azienda statunitense oggi rilancia con soluzioni di fascia più alta, GeForce GTX 970M e 980M, che adottano quella che è identificata come la seconda generazione di quella nuova architettura. Sfortunatamente non abbiamo ricevuto dei sample in tempo per completare la nostra consueta analisi prestazionale, quindi per il momento ci concentriamo sulle specifiche e vi proponiamo alcuni test.

Le GeForce GTX 970M e GTX 980M usano lo stesso die GM204 che Nvidia ha usato per le soluzioni desktop GeForce GTX 970 e 980. Quest'ultime sono schede note per l'eccellente efficienza energetica, le prestazioni al top e i prezzi ragionevoli. Ebbene, queste caratteristiche approdano anche nel settore mobile. Diamo uno sguardo alle caratteristiche tecniche, confrontando le soluzioni desktop con i nuovi prodotti mobile:

  Nvidia GeForce GTX 970M Nvidia GeForce GTX 980M Nvidia GeForce GTX 970 Nvidia GeForce GTX 980
GPU GM204 (Maxwell) GM204 (Maxwell) GM204 (Maxwell) GM204 (Maxwell)
Processo produttivo 28nm 28nm 28nm 28nm
CUDA Core 1280 1536 1664 2048
Unità texture 80 96 104 128
ROPs 48 64 64 64
Freq. GPU 924 MHz 1038 MHz 1050 MHz 1126 MHz
Freq. memoria 1250 MHz GDDR5 1250 MHz GDDR5 1750 MHz GDDR5 1750 MHz GDDR5
Bus 192-bit 256-bit 256-bit 256-bit
Bandwidth 132 GB/s 176 GB/s 224 GB/s 224 GB/s
Memoria 3GB 4GB 4GB 4GB
DirectX, Shader, OpenGL 12/?/? 12/?/? 12/?/? 12/?/?
TDP max 95 Watt (stimato) 125 Watt (stimato) 145 Watt 165 Watt
Conn. ausiliari - - 2x 6 Pin PCIe 2x 6 Pin PCIe
Alim. minimo - - 500 Watt 500 Watt

La GeForce GTX 980M è essenzialmente una GeForce GTX 970 desktop con un SMM in più disabilitato, una frequenza della GPU inferiore di 12 MHz e una memoria GDDR5 a 1250 MHz. Nvidia afferma che la GeForce GTX 980M offre all'incirca il 75% delle prestazioni di una GTX 980 desktop e in base a queste specifiche, non crediamo che queste affermazioni siano prive di fondamento.

Per quanto riguarda la GeForce GTX 970M, ci troviamo di fronte a un prodotto differente con un canale di memoria a 64 bit e un render back-end disabilitati, il che porta ad avere un'interfaccia di memoria complessiva a 192 bit (anziché 256 bit), 3 GB di memoria GDDR5 (piuttosto che 4 GB) e 48 ROPs per clock (anziché 64). Naturalmente, questi passi indietro impattano negativamente sulle prestazioni, ma allo stesso tempo anche i consumi dovrebbero calare.

Nvidia ha scelto di non entrare nel merito del TDP delle soluzioni Maxwell mobile, ma ipotizziamo sulla base delle specifiche un TDP di circa 125 W per la GeForce GTX 980M e di circa 95 W per la GTX 970M. Ovviamente si tratterebbe di consumo massimo teorico, che è decisamente più basso in scenari reali dall'energia termica, dal form factor e dai consumi. Questo è vero specialmente quando si usa il portatile con la batteria, dove gli stati di consumo più bassi entrano in gioco per ridurre i consumi.

Parlando di stati di consumo più bassi, Nvidia fa delle affermazioni coraggiose – come potete vedere qui sopra – circa la tecnologia BatteryBoost. Introdotta con la serie GeForce 800M, BatteryBoost monitora il frame rate durante il gaming e lo abbassa se il potenziale prestazionale della GPU non è necessario per mantenere un target specifico.

Di conseguenza il sottosistema grafica opera in modo più efficiente usando meno energia mentre lavora per garantire un rendering fluido. Il target di frame rate è configurabile tramite il software GeForce Experience, a ogni modo, e l'azienda afferma di aver fatto miglioramenti ulteriori dall'introduzione di questa tecnologia. È certamente una caratteristica che approfondiremo testando le due nuove GPU mobile.

A parte BatteryBoost, GeForce GTX 970M e 980M non si fanno mancare le caratteristiche associate alla seconda generazione delle GPU Maxwell. Tra queste troviamo Dynamic Super Resolution (DSR) e Multi-Sample Anti-Aliasing (MFAA), l'ambiziosa tecnologia Voxel Cone Tracing (VXGI), i miglioramenti VR Direct indirizzati agli utenti che usano visori per la realtà virtuale (VRHMD) e la compatibilità DirectX 12. Approfondiremo tutto questo testando GeForce GTX 970M e 980M, ma se siete interessati a un'infarinatura generale, potete dare uno sguardo alla recensione di GTX 980 e GTX 970.

Di seguito i primi benchmark che siamo riusciti a fare sulle nuove GeForce 900M.

Tenete presente che questi test sono stati effettuati sulla GTX 970M, non sulla 980M. Il nuovo chip GeForce sembra gestire tranquillamente i giochi a 1080p, con una media di almeno 38 FPS con dettagli Ultra. Batte la GeForce GTX 870M di un margine rilevante. Quando si usano due GeForce GTX 970M in modalità SLI, però, il portatile non scende sotto i 30 FPS con una configurazione a tre monitor (5760x1080 pixel). Si tratta di un risultato impressionante per un notebook.

Questi test ovviamente sono stati effettuati con il portatile collegato alla presa di corrente, quindi siamo molto interessati nello scoprire quali prestazioni può offrire la GTX 970M con la tecnologia BatteryBoost abilitata. È qualcosa su cui ci focalizzeremo nella nostra futura recensione. Nel frattempo, la GeForce GTX 970M ci ha sicuramente entusiasmato per la potenza che porta nel mondo mobile, sia da sola che quando è accoppiata in SLI. Presto avremo anche un quadro più chiaro di come si comporta la GTX 980M e conosceremo le prestazioni di questi chip quando i portatili non sono collegati alla presa di corrente. I primi test ci danno ragioni per essere ottimisti sui futuri risultati che cercheremo di offrirvi non appena possibile.