GeForce GTX 980 in foto, com'è fatta la nuova scheda Nvidia

Trapelano online le foto della GeForce GTX 980, la nuova ammiraglia di casa Nvidia che sarà presentata tra pochi giorni. Dissipatore di ottimo livello, come le soluzioni precedenti, per una scheda che dovrebbe essere molto più efficiente. Overclock elevati assicurati?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mancano ormai pochi giorni al debutto delle nuove schede video di fascia alta GeForce GTX 980 e GTX 970 di Nvidia. I giorni scorsi abbiamo riportato le presunte specifiche tecniche della GTX 970, mentre in questa notizia diamo uno sguardo al design di riferimento della GeForce GTX 980, la nuova ammiraglia dell'azienda in attesa di soluzioni ancora più potenti che potrebbero arrivare in futuro.

Le immagini, pubblicate dal sito Videocardz, fanno trasparire una soluzione di raffreddamento simile a quella vista su schede come la GTX Titan o la GTX 780/780 Ti. Questa volta però, l'efficiente dissipatore dovrà occuparsi del calore prodotto da una scheda con TDP di 180 watt.

Poiché il sistema di raffreddamento - come evidenziato in questo articolo - è stato progettato per proposte da 250 watt, sembra trasparire un grande potenziale per possibili overclock, sia di fabbrica che "fai da te". Almeno questo è quello che speriamo. Per la nuova nata Nvidia ha adottato il backplate della Titan Z e sembra aver dotato la scheda di due connettori ausiliari a 6 pin.

"C'è uno spazio per un altro connettore a 8 pin, ma siamo più che sicuri non sia necessario. Come detto la GTX 980 richiederà solo 180 watt, quindi l'interfaccia PCI-Express e due connettori a 6 pin sono più che sufficienti (per l'alimentazione, ndr)", scrive Videocardz, il quale aggiunge che la scheda ha cinque fasi di alimentazione e un VRM migliorato rispetto alle precedenti soluzioni.

Le immagini mostrano anche una differente disposizione dei chip di memoria, con moduli di maggiore capacità - in questo caso prodotti da Samsung per un totale di quattro gigabyte. Per quanto riguarda le uscite posteriori si parla di una DVI, tre DisplayPort e una HDMI, forse già compatibile con lo standard 2.0, ma non ci sono certezze in questo momento.

Latitano ancora dettagli sulle caratteristiche del chip - nome in codice GM204 (Maxwell) - al centro di questa soluzione. Tra pochi giorni Nvidia svelerà tutte le informazioni perciò non resta che attendere, anche se la scheda - per quanto trapelato - sembrerebbe avere del buon potenziale. Da non dimenticare infine che oltre alle due soluzioni di punta, Nvidia presenterà la GeForce GTX 960, ma in questo caso bisognerà aspettare probabilmente metà ottobre.