I futuri SoC a 64 bit

Quando si parla di settore mobile si finisce per discutere, inevitabilmente, di system on chip ARM. Diamo uno sguardo ai principali processori di Qualcomm, Apple, Nvidia e Samsung.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ARMv8 è un set di istruzioni che aggiunge il supporto ai 64 bit, alla codifica AES e all'accelerazione hardware SHA2, ai registri NEON a 128 bit e una completa retrocompatibilità con le applicazioni progettate per l'attuale ARMv7 ISA.

Apple A8

Dato che Apple è abbastanza reticente nel rilasciare dettagli sui prodotti futuri, non sappiamo molto del SoC A8 introdotto con iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Nel momento in cui scriviamo quindi ci atteniamo alle parole dell'azienda: "Si tratta di una soluzione da 2 miliardi di transistor con supporto a 64 bit. Prodotto a 20 nanometri, l'A8 offre il 25% di prestazioni in più sul fronte della CPU ed è due volte più veloce sul fronte della GPU rispetto all'A7, pur essendo più piccolo del precedente (-13%) e il 50% più efficiente".

Il nuovo A8 dovrebbe avere anche una grafica PowerVR molto più veloce, ma non ci sono informazioni chiare sul modello usato.

Nvidia Tegra K1

Tegra K1 è dotato di quattro core (più uno) Cortex-A15 o due core Denver ARMv8, insieme all'architettura Kepler resa popolare in diverse schede GeForce.

La combinazione Denver/Kepler di Tegra K1 è particolarmente promettente. Da una parte avete una CPU ARMv8 a 64 bit che dovrebbe essere decisamente più rapida rispetto ai Cortex-A15 revisitati del Tegra K1 a 32 bit. Dall'altra c'è un'architettura grafica derivata dai PC, con una manciata di modifiche per essere meno affamata di energia. Inoltre, supporta le API che altri SoC non hanno: oltre a OpenGL ES 3.1, avete OpenGL 4.4, DirectX 11.1 e CUDA.

La GPU Kepler mobile non dovrebbe avere rivali, eccetto forse le future GPU mobile di Imagination. Il reparto marketing di Nvidia usa come confronti Xbox 360 e PS3, e questo dovrebbe spingere il nuovo Tegra K1 verso i set-top box con Android. Almeno in teoria, PC e giochi console sono più facili da trasporre grazie al completo supporto delle API. Se gli sviluppatori salteranno sul carro di Nvidia però è da vedere.

Mentre i futuri Snapdragon ed Exynos sembrano dei leggeri aggiornamenti rispetto ai prodotti attuali, i chip più interessanti che arriveranno sul mercato mobile quest'anno dovrebbero essere la prima CPU proprietaria di Nvidia, Denver, e Apple A8, entrambi basati sul set di istruzioni ARMv8. Con nuove architetture avanzate e frequenze superiori avremo prestazioni di classe desktop.

Qualcomm, Samsung, Nvidia e Apple sono tutti player importanti nel mondo dei chip mobile, e hanno fatto un lungo cammino in questi anni, anche se è solo l'inizio. Non vediamo l'ora di vedere un confronto ad armi pari sul nuovo terreno dei 64 bit. E voi?

Samsung PLUS XC Scheda di Memoria MicroSD 64 GB Samsung PLUS XC Scheda di Memoria MicroSD 64 GB
Aukey® Caricabatterie USB da auto (Porte) Aukey® Caricabatterie USB da auto (Porte)
TaoTronics Altoparlante Bluetooth Impermeabile da Doccia resistente all'acqua TaoTronics Altoparlante Bluetooth Impermeabile da Doccia resistente all'acqua
Anker® Astro E7 Batteria Esterna 25600mAh Anker® Astro E7 Batteria Esterna 25600mAh