GeForce GTX Titan X: ventola ferma in modalità idle?

Secondo voci di corridoio la futura scheda video di fascia alta di Nvidia dovrebbe integrare una tecnologia in grado di assicurare la massima silenziosità in condizioni di carico assente o molto ridotto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tra le caratteristiche della futura scheda video di fascia alta di Nvidia, che alcuni hanno già ribattezzato GeForce GTX Titan X, potrebbe esserci una tecnologia simile alla "0dB fan" offerta su alcuni modelli di Asus (Strix) e con nomi differenti anche sui prodotti di altre aziende.

GeForce GTX Titan

In poche parole quando la scheda si troverà in modalità di bassissimo consumo (anche detta idle), senza carico di alcun tipo, la ventola (o le ventole) non girerà, almeno fino a quando non sarà raggiunta una determinata temperatura che, in una configurazione ben congeniata, si raggiunge solo durante il gaming, per di più non sempre - dipende anche dal carico imposto dal gioco.

Secondo TechPowerUp, "Nvidia ha deciso di standardizzare questa caratteristica. A differenza dei partner, che hanno usato chip specializzati per controllare le ventole, l'approccio di Nvidia sarà maggiormente basato sui driver". Il sito afferma che i futuri driver accompagneranno il debutto della Titan X offriranno una nuova caratteristica che, "quando abilitata, vi permetterà di scegliere tra una curva della ventola non lineare che manterrà la ventola spenta e una che la farà lavorare a bassa velocità".

EVGA GeForce GTX TITAN Black EVGA GeForce GTX TITAN Black
EVGA GTX Titan Z EVGA GTX Titan Z

Questo dovrebbe permettere ai driver d'impedire il funzionamento della ventola sino a una determinata soglia termica. "Poiché è una funzione driver, gli sviluppatori saranno in grado di creare software per gestire questa caratterica, come impostare una soglia appropriata in base al vostro ambiente o permettere alla ventola di girare a bassa velocità senza badare alla temperatura", aggiunge la fonte.

La GTX Titan X è una scheda video che, secondo voci di corridoio, dovrebbe essere basata su un chip chiamato GM200, il vero successore del GK110 che abbiamo visto a bordo di schede come la GTX Titan o la GeForce GTX 780/Ti. Ci si aspetta, ovviamente, che questo prodotto sia in grado di offrire prestazioni superiori all'attuale GTX 980.