GeForce GTX Titan Z al debutto: Nvidia cala l'asso

Dopo un mese di attesa rispetto ai piani iniziali, Nvidia presenta la GTX Titan Z. Confermato il prezzo di 3000 dollari e le specifiche trapelate sinora. C'è chi come EVGA ha già realizzato una variante raffreddata a liquido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha annunciato l'arrivo sul mercato della GeForce GTX Titan Z. Questa scheda video doveva debuttare un mese fa, ma per motivi imprecisati si è fatta attendere sino ad oggi. Gli interessati possono acquistarla da subito presso i partner di Nvidia e i principali system builder a un prezzo che parte da 2.999 dollari (purtroppo 3000 euro). La disponibilità può variare da paese a paese.

La GeForce GTX Titan Z ha due GPU GK110 su un unico PCB, per un totale di 5760 CUDA core (2880 x 2). I due core grafici operano a 705 / 876 MHz e accedono a 6 GB di memoria ciascuno: ci sono infatti 12 GB di memoria GDDR5 a 7000 MHz sul circuito stampato. Dodici fasi permettono di gestire al meglio la richiesta di energia di un prodotto di questo calibro. La scheda non si fa mancare due connettori PCIe a 8 pin. Il TDP è pari a 375 watt.

Il sistema di raffreddamento è ad aria e occupa tre slot sulla motherboard. È di grandi dimensioni, ma a raffreddare il tutto troviamo un'unica ventola centrale. La maggior parte dei produttori ha presentato la scheda di riferimento così com'è, ma EVGA si è concessa qualche variazione sul tema.

EVGA GTX Titan Z Hydro Copper

Ecco quindi la GTX Titan Z Superclocked, dotata di raffreddamento tradizionale ma con due GPU GK110 impostate per lavorare a 732 / 915 MHz, e la GTX Titan Z Hydro Copper con un waterblock per il raffreddamento a liquido. In questo caso i core grafici sono impostati a 758 / 941 MHz.

La GeForce GTX Titan Z offre 8,1 teraflops di potenza con calcoli FP32 e 2,3 teraflops con calcoli FP64. Per questo si presenta come una scheda per chi ha bisogno di molta potenza di calcolo generica, più che un prodotto per il gaming, anche se è un compito che può svolgere bene: come mostrato nel video sopra, pubblicato dall'assemblatore di PC statunitense Digital Storm, se la cava anche con il gaming a risoluzione 4K. Ovviamente il prodotto è in concorrenza diretta con la decisamente meno costosa (1350  euro) Radeon R9 295X2. La scheda di AMD ha prestazioni simili e e quindi la soluzione di Nvidia è difficilmente consigliabile, se non in ambito CUDA in cui spadroneggia.