Schede Grafiche

GeForce GTX Titan Z, dual-GPU GK110 da 3000 dollari!

Nvidia ha annunciato la GeForce GTX Titan Z, la prima scheda video dual-GPU dell'azienda basata su chip grafici GK110. Abbiamo a che fare con un vero e proprio mostro, e non solo perché costa 2999 dollari. Due GPU GK110 vuol dire avere 5760 CUDA core, affiancati da 12 GB di memoria GDDR5 (6 GB per GPU). Potenza? 8 teraflops, a singola precisione.

Il design è praticamente invariato rispetto alle schede di fascia alta che abbiamo visto in passato di Nvidia, come la GTX 690, se non fosse che occupa uno slot in più (tre slot). Sarà quindi più complicato del previsto trovare la motherboard giusta per uno SLI di GTX Titan Z. Posteriormente non mancano due DVI, una HDMI e una Display Port.

"Se avete un disperato bisogno di un supercomputer che deve stare sotto la vostra scrivania, abbiamo la scheda che fa per voi", ha dichiarato il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang. Secondo il patron dell'azienda si tratta di una scheda non solo ideale per il 4K ma anche per il 5K e per il gaming su più monitor. Insomma, le parole altisonanti si sprecano, ma a parlare alla fine saranno i test.

Siamo curiosi di vedere anche come si comporterà il sistema di raffreddamento, perché tenere a bada due GK110 non è semplice. Nvidia però anche su questo punto sembra molto sicura del lavoro svolto. Quando arriverà sul mercato? Metà 2014.