Genuino 101, il professore di tecnologia nelle scuole

Non solo il mondo dei professionisti, ma anche i giovani studenti delle scuole superiori potranno approfittare delle potenzialità offerte dalla nuova scheda di sviluppo Genuino 101 grazie a un progetto dedicato.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Durante la Maker Faire di Roma ha fatto il suo debutto la scheda di sviluppo Genuino 101, (Arduino 101 negli USA) frutto della collaborazione tra Arduino.cc e il colosso del computing Intel. In un piccolo rettangolo di 7x5 centimetri, è condensata potenza a sufficienza per aprire una serie di scenari interessanti per i professionisti ma anche, e soprattutto, per i talenti di domani.

Genuino 101 sarà infatti utilizzata all'interno del Creative Technologies in the Classroom (CTC), programma di physical computing sviluppato e testato da Arduino, attualmente implementato in oltre 300 scuole e destinato a sbarcare in 120 Paesi grazie al supporto di Intel.

genuino 101

Il CTC è il primo corso  di physical computing al mondo per  scuole superiori, e offre agli insegnanti gli strumenti e il supporto necessari per fornire agli studenti l'introduzione alla programmazione, all'elettronica ed alla meccanica. L'obiettivo è di formare una nuova generazione di professionisti, imprenditori e inventori nel settore della tecnologia. 

"Creare possibilità per giovani imprenditori e studenti è sempre stata una priorità per Intel e, tramite la collaborazione con Arduino, stiamo mettendo a disposizione tutta la potenza di Intel ad una nuova generazione di maker", ha affermato Josh Walden, Senior Vice President e General Manager del New Technology Group di Intel.

Grazie all'implementazione di Genuino 101 nelle scuole di tutto il mondo sarà possibile accedere a una base di talenti "entry-level", come li definisce Massimo Banzi, cofondatore e CEO di Arduino.cc, mai raggiunta prima, e che potrà esprimere e realizzare al meglio le proprie visioni creative.

La piccola scheda di sviluppo sarà disponibile nei primi mesi del 2016 a un prezzo di 30 dollari, circa 27 euro.