GF108, il primo derivato Nvidia Fermi è pronto?

Voci di corridoio riportano che Nvidia ha realizzato il primo derivato del chip GF100. Si chiama GF108 e andrà a occupare la fascia più bassa del mercato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia avrebbe portato a termine con successo il tape out del chip GF108, la soluzione meno potente tra i derivati del chip GF100 (Nvidia GF100 Fermi, GeForce da urlo, sulla carta) delle schede GeForce GTX 480 e 470. Tape out è un termine che identifica la prima volta in cui un chip viene simulato con successo, ed è pronto per la produzione.

Nvidia GeForce GTX 480

Stando a quanto riportato dal sito Semiaccurate, questa soluzione andrà a scontrarsi con le proposte di fascia bassa AMD, le HD 5400 e 5500. Le prime schede con chip GF108 potrebbero arrivare sul mercato tra luglio e agosto, suppone il sito. Nel frattempo, Nvidia starebbe lavorando sui chip GF104 e GF106, che occuperanno le fasce immediatamente superiori a GF108, in modo da coprire tutto il mercato con la nuova gamma DirectX 11. Attualmente non è noto quando vedremo le schede basate su questi chip.

Trattandosi d'indiscrezioni, v'invitiamo a prendere queste informazioni con le dovute cautele.