Conclusioni

Passare dalla rete 100 megabit alla rete gigabit è ormai un obbligo, anche se il bandwidth non è sempre quello sperato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Perché la nostra rete Gigabit non raggiunge le velocità sperate?

Sopresa, probabilmente lo fa!

CSL - Cavo di rete 3m - CAT.6 Ethernet Gigabit Lan CSL - Cavo di rete 3m - CAT.6 Ethernet Gigabit Lan
Apple Adattatore da Thunderbolt a Gigabit Ethernet Apple Adattatore da Thunderbolt a Gigabit Ethernet
USB 3.0+Gigabit Ethernet LAN Inateck® USB 3.0+Gigabit Ethernet LAN Inateck®

Nelle situazioni reali la rete sarà frenata severamente dagli hard disk, mentre negli scenari di test memoria-memoria abbiamo dimostrato che la nostra rete gigabit network fornisce prestazioni molto vicine la limite teorico di 125 MB/s. Le velocità di rete tipiche drive-to-drive in situazioni reali saranno limitate verosimilmente tra 20 e 85 MB/s, a seconda della velocità dell'hard disk.

Per divertimento, abbiamo fatto anche alcune prove cambiando i cavi, variando la lunghezza degli stessi, cercando di eliminare le interferenze. Nella nostra piccola rete casalinga abbiamo visto che nessuno di questi aspetti ha avuto un impatto significativo sulle prestazioni, sebbene dobbiamo precisare che in una rete più grande e complessa con cavi più lunghi questi fattori potrebbero meritare più attenzione.

Alla fine del giorno, possiamo calorosamente raccomandare a chiunque sposti molti file di dotarsi di rete Gigabit Ethernet. Se non l'avete già fatto, vedrete ottimi effetti dalla rete 100 megabit, con un incremento della velocità almeno doppio.

Gigabit Ethernet in una rete casalinga può essere portata a prestazioni persino superiori se la rete è basata su un NAS con RAID. Nei nostri test su situazioni reali, abbiamo trasferito un file da 4,3 GB in un minuto. Su una connessione 100 megabit, avremmo impiegato circa 6 minuti.

Le reti Gigabit stanno diventando uno standard sempre più conveniente e diffuso. Tutto ciò che dobbiamo fare ora è aspettare che gli hard disk accelerino, oppure realizzare un sistema RAID o un SSD per circumnavigare i limiti attuali della tecnologia HDD.