Gigabyte GA-Z97X-SOC Force per CPU Haswell e Broadwell

Gigabyte ha presentato nuove motherboard Z97. Tra queste troviamo GA-Z97X-SOC Force e GA-Z97X-SOC, due soluzioni destinate a un pubblico di overclocker.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte ha presentato una gamma nutrita gamma di schede madre con chipset Intel Z97. In questa notizia ci concentriamo su due prodotti estremi, chiamati GA-Z97X-SOC Force e GA-Z97X-SOC, entrambi caratterizzati dal PCB di colore nero e da elementi arancioni, che creano sicuramente un bel contrasto visivo.

Pronte per i microprocessori Intel socket LGA 1150, attuali e futuri (con i chip Broadwell a 14 nanometri), queste motherboard ATX seguono le orme della Gigabyte Z87X-OC, una soluzione di prima fascia che ha riscosso un buon successo. La GA-Z97X-SOC Force non si fa mancare i classici quattro slot DIMM per memorie DDR3 fino a 3300 MHz (OC) e quattro slot PCI Express.

Di questi solo uno è un PCIe 3.0 x16, mentre un altro è raggiunto da otto linee e due da quattro linee. È presente anche uno slot PCIe x1 e nel caso ne aveste bisogno - ma è improbabile - due slot PCI. È presente un connettore SATA Express, che sarà utile in futuro per compiti di archiviazione e sei SATA 6 Gbps.

Sulla motherboard oltre al connettore ATX a 24 pin, a quello a 8 pin e a uno a 4 pin, sei connettori per altrettante ventole e un connettore per la gestione della ventola di un sistema di raffreddamento a liquido. Non mancano un connettore USB 3.0, uno USB 2.0 e due porte USB 2.0. Nutrita la schiera di tasti per il controllo di funzioni oppure l'overclock: power, reset, clear CMOS, Gear button, OC Turbo e OC Tag solo per citarne alcuni - la lista completa la trovate a questa pagina. Anche la schiera degli switch è completa e comprende quelli per BIOS, PCIe e slot DIMM. L'audio è gestito da un codec Realtek ALC1150.

Clicca per ingrandire

Nella parte posteriore della motherboard sono presenti quattro USB 2.0 e altrettante USB 3.0, affiancate da una porta D-Sub, una DVI-D, una HDMI, una DisplayPort, un'uscita ottica S/PDIF, una porta PS/2 e una RJ-45 (gestita dal chip Qualcomm Atheros Killer E2201), oltre ai jack audio. La GA-Z97X-SOC è apparentemente identica, ma non c'è il Qualcomm Atheros Killer E2201: la LAN è gestita da una soluzione Intel. Purtroppo l'azienda non ha comunicato i prezzi. Maggiori dettagli potete trovarli in un mini-sito realizzato da Gigabyte.