Gigabyte GTX Titan OC: il dissipatore più bello lo installi tu

Con la GTX Titan OC l'azienda taiwanese Gigabyte propone un'insolita soluzione: all'interno della scatola un dissipatore alternativo che dovrà essere l'appassionato a installare. Il tutto per evitare i vincoli imposti da Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gigabyte ha presentato la GeForce GTX Titan OC con dissipatore WindForce 3X 450W. L'aspettavamo da tempo, visto che le foto di un prototipo erano apparse online circa due mesi fa.

Per realizzarla però l'azienda taiwanese ha dovuto trovare un modo "ingegnoso" per aggirare il divieto di Nvidia di commercializzare versioni con soluzioni di  raffreddamento personalizzate.

Il produttore vende infatti la GTX Titan OC con dissipatore di riferimento. All'interno della scatola c'è però anche il sistema personalizzato dall'azienda, il WindForce 3X 450W appunto, installabile direttamente dall'acquirente. In bundle con questa soluzione c'è tutto l'occorrente: una guida, la pasta termica e molto altro. Tra l'altro l'operazione di sostituzione del dissipatore è coperta da garanzia.

Quanto al WindForce 3X 450W, si tratta di un sistema di raffreddamento dual-slot equipaggiato con tre ventole (Triangle Cool Technology), due heatsink in alluminio e sei heatpipe in rame. Basta e avanza per qualsiasi GPU, anche per il GK110 da 7,1 miliardi di transistor.

La scheda esce dalla fabbrica con una GPU impostata a 928/980 MHz, frequenze all'incirca 100 MHz maggiori rispetto a quelle di riferimento pari a 836/876 MHz. Si tratta di frequenze che può sostenere sia il dissipatore standard che ovviamente quello realizzato da Gigabyte. Non è chiaro se e quando la vedremo in Italia, ma non aspettatevi un prezzo inferiore ai 1000 euro.