Schede Grafiche

Gigabyte RTX 3090 Turbo, ecco la prima Nvidia serie 30 con design blower

Manca ormai pochissimo all’arrivo sul mercato della più potente scheda video della nuova generazione di GPU RTX di Nvidia. Gigagbyte ha annunciato l’arrivo della sua prima versione custom della RTX 3090, con un sistema di raffreddamento di tipo blower e dal design semplice ed elegante.

Quando Jensen Huang, durante il keynote virtuale del 1 settembre, ha annunciato la più potente GPU consumer mai realizzata ha sicuramente fatto strabuzzare gli occhi agli appassionati. La Nvidia GeForce RTX 3090 Founder’s Edition è infatti una scheda video dalle dimensioni al limite dell’incredibile, con una lunghezza di 313mm e un ingombro di ben 3 slot di espansione PCIe.

Gigabyte RTX 3090 Turbo

Sembra che però non tutte le RTX 3090 realizzate dai partner Nvidia debbano per forza raggiungere tali dimensioni e a dimostrarcelo ci ha pensato Gigabyte che ha annunciato ufficialmente la sua prima versione custom di RTX 3090 facente parte della gamma di prodotti Turbo dell’azienda.

La scheda vanta un design semplice, pulito e che manca persino di qualsiasi tipo di illuminazione RGB, una manna dal cielo per chi è alla ricerca di un prodotto dal design meno esagerato rispetto alle soluzioni custom viste fin’ora per la RTX 3080. Il raffreddamento è affidato ad una singola ventola posta all’estremità, con un design di tipo blower simile alle versioni Founder’s della serie RTX 10 o di alcune GPU AMD Radeon delle passate generazioni. Inoltre la scheda occupa solamente due slot PCIe.

Rispetto alla RTX 3090 venduta da Nvidia, troviamo due connettori di alimentazione PCIe da 8 pin posti in verticale sul lato corto della scheda. Una soluzione insolita ma che troviamo molto elegante, anche se questo probabilmente implica l’utilizzo di una board custom o di alcuni cavi di estensione che vanno dal PCB interno fino all’estremità della scheda video. Personalizzate anche le uscite video: sulla Gigabyte RTX 3090 Turbo troviamo due DisplayPort 1.4 e due HDMI 2.1 invece che DP e una HDMI.

Non sono ancora noti prezzi e disponibilità di questa RTX 3090 custom, tuttavia l’uscita della scheda video è programmata da Nvidia per il 24 settembre e quindi non dovrebbe mancare molto per avere maggiori informazioni a riguardo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale Gigabyte.

State preparando una nuova build in attesa della RTX 3090? LC-Power Free Silent Platinum è un PSU da 1200W certificato 80 Plus Platinum in offerta su Amazon.