Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Consumer Electronics Show 2005 di Las Vegas, che si è svolto all’inizio di gennaio, ha dato modo agli operatori del settore e alla stampa internazionale di scoprire tutte le più succulente novità che invaderanno il mercato nei prossimi mesi. Fra i tanti gadget in esposizione come non soffermarsi sullo splendido Gizmondo? Potrebbe essere considerata una “mobile console”, ma in verità integra una serie smisurata di funzioni capaci di rimettere in discussione lo stesso termine.

La prima considerazione non può che essere di carattere estetico: il design è tipicamente “teutonico”, malgrado Gizmondo Europe sia anglosassone, e sussidiaria dell’azienda statunitense Tiger Telematics. Colore nero, aspetto solido, plastiche di qualità, e un design molto lontano dallo stile minimal giapponese (vedi Sony PSP).

Il display è un TFT da 320 x 240 pixel di risoluzione, circondato da numerosi tasti funzione, grilletti sulla parte posteriore dello chassis e un D-pad. Non mancano cinque tasti sistema, per la gestione avanzata. Il Gizmondo è una vera e propria piattaforma hardware di intrattenimento: dispone infatti di un processore da 400 Mhz, e scheda video Nvidia, con sistema Windows CE .NET capace di gestire al meglio ogni potenzialità multimediale. I videogiochi sfruttano sia il supporto SD (Secure Digital), che il network mobile, grazie alla possibilità di downloading via GSM/GPRS. Stranamente la funzione “telefono” non sembra essere stata implementata, ma è comunque presente un’applicazione per la gestione degli SMS e degli MMS.

La rete mobilie, quindi, potrà essere utilizzata sia per giocare in multiplayer, che per il messaging. La macchina fotografica digitale VGA integrata permette, inoltre, di creare un proprio archivio di immagini in formato JPEG. Gizmondo integra Windows Media Player 9, quindi non è da escludere per il futuro nuovi servizi di video on demand, data anche la compatibilità con lo standard MPEG 4.

Altro aspetto da non dimenticare è quello che riguarda gli MP3, archiviabili sulla memoria portatile e quindi riproducili tramite il player audio a disposizione. La porta Bluetooth permette anche il facile trasferimento di file via PC o Palmare su piattaforma Microsoft Windows.

L’ultima funzione avanzata è quella GPS, utilizzabile sia per accedere a servizi di localizzazione, che per giocare a Color, un videogioco di conquista territoriale. La distribuzione di Gizmondo inizierà a febbraio in Gran Bretagna con un prezzo di circa 330 euro.