Gli Apple MacBook perdono potenza, senza batterie

I MacBook e MacBook Pro subiscono un taglio delle prestazioni del 37%, se collegati alla rete elettrica senza batterie

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I possessori di Apple MacBook e MacBook Pro saranno contenti di scoprire che i loro portatili dispongono di una funzione proprietaria capace di migliorare la longevità del pacchetto batterie. La nota stonata è che la "gentilezza" firmata Apple pare è essere responsabile di un taglio del 37% della capacità di processing.

In pratica, grazie alla "serendipità" di un comune test sulle memorie effettuato dalla redazione di Gearlog, si è scoperto che la rimozione della batteria di un MacBook o MacBook Pro e il contemporaneo collegamento alla rete elettrica produce un notevole abbassamento delle prestazioni.

Lo conferma la stessa Apple sul suo canale online di supporto: "Se la batteria viene rimossa dal MacBook o MacBook Pro, il computer ridurrà automaticamente la velocità del processore. Questo previene lo spegnimento del computer nel caso in cui venga richiesta maggiore energia di quanto possa fornirne l'alimentatore".

La giustificazione sembra essere piuttosto curiosa, anche perché piattaforme hardware analoghe – utilizzate da altri produttori – non hanno mai dato problemi di questo genere.

"È vivamente raccomandato non utilizzare MacBook o MacBook Pro senza batteria. Un accidentale scollegamento dell'alimentatore potrebbe togliere corrente e spegnere il computer. Ogni informazione non salvata sarebbe persa", conclude la nota di Apple.

Ecco, si tratta semplicemente di paterno zelo.