Schermi LCD

Definire che cosa sia un PC non è una cosa semplice, soprattutto nel momento in cui l'elettronica personale sta prendendo forme diverse che includono tablet e smartphone. Eppure si possono individuare alcuni punti fermi, che abbiamo provato ad elencare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prima che gli schermi a cristalli liquidi diventassero comuni tutti usavano i vecchi schermi CRT, cioè quelli a tubo catodico. Tale tecnologia ha ancora qualche vantaggio, come per esempio il fatto che non ha una risoluzione nativa, o che offre un alto livello di contrasto, colori accurati e tempi di risposta molto bassi. Ma erano molto molto ingombranti, e i difetti non mancavano.

Il declino dei CRT è stato determinato da diversi fattori, la maggior parte dei quali è legata agli LCD: gli schermi piatti sono più sottili e comodi da piazzare su una scrivania, più efficienti da un punto di vista energetico e più facili da smaltire. Ciliegina sulla torta, stancano meno gli occhi.

I vantaggi degli LCD, ovviamente, sono ancora più pronunciati quando si pensa alla mobilità. Computer portatili, smartphone e tablet devono tutti la propria esistenza all'evoluzione degli schermi piatti, e per questo tale tecnologia è parte integrante nel definire il personal computer moderno.