GM107, la prima GPU Maxwell di Nvidia appare in fotografia

Ecco le immagini del primo chip Maxwell di Nvidia. Si tratta di una soluzione GM107, che vedremo in due declinazioni sulle schede GTX 750 e GTX 750 Ti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È apparsa in rete la prima immagine di una GPU Nvidia Maxwell, nome in codice GM107. La foto è apparsa sul sito Videocardz, che la definisce un ibrido tra GK107 e GK106. "Ha il numero di unità CUDA di GK106 e il bus di memoria di GK107. L'area del die è stata ridotta del 30% rispetto a GK106".

Questo core grafico, in poche parole, è il chip che troveremo sulle nuove schede GeForce GTX 750 e GTX 750 Ti di Nvidia, attese per il 18 febbraio. Sulla prima avremo un chip GM107-300 con 768 CUDA core, mentre sulla seconda ecco GM107-400 con 960 CUDA core.

Entrambe le schede non dovrebbero avere un connettore di alimentazione ausiliaria, attingendo energia direttamente dallo slot PCIe. Non è da escludere tuttavia che ci siano soluzioni con connettore a sei pin. Questo fa ben sperare per i consumi. D'altronde, come spiegato nella nostra analisi di Tegra K1, d'ora in avanti ogni architettura grafica sviluppata da Nvidia sarà anzitutto mobile.

È una decisione che la dirigenza ha preso durante la progettazione di Kepler e poi ha applicato fin dall'inizio a Maxwell. Ciò significa che il progetto di ogni unità base ha seguito come "stella polare" l'efficienza. La scelta non indica che spariranno i "megachip" come GK110 in futuro, dato che si tratta di architetture altamente scalari "come un mobile componibile dell'IKEA", ma forse solo che anche le schede più potenti consumeranno meno, o almeno lo speriamo.