GOODRAM IRDM Ultimate, SSD M.2 NVMe a buon prezzo

La polacca GOODRAM presenta IRDM Ultimate, una nuova famiglia di SSD M.2 PCIe dalle prestazioni discrete ma soprattutto dal prezzo contenuto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

GOODRAM è un marchio di Wilk Elektronik SA, un'azienda polacca impegnata nella produzione di moduli di memoria, schede di memoria, SSD e chiavette USB. Dopo alcuni SSD SATA, l'azienda ha sfornato IRDM Ultimate, il suo primo SSD PCI Express 3.0 x4 NVMe.

irdm ultimate 1

Il prodotto si presenta in formato M.2 2280, ma è disponibile anche un adattatore HHHL per montarlo in uno slot PCI Express tradizionale. GOODRAM IRDM Ultimate è disponibile in capacità di 120, 240 e 480 GB. L'azienda ha usato memoria MLC di Toshiba, affiancata da memoria DDR3 e un controller Phison PS5007-E7.

irdm heatsink 2 obciete

Dal punto di vista prestazionale GOODRAM indica velocità di trasferimento fino a 2900 MB/s in lettura sequenziale con dati comprimibili. Il valore scende a un massimo di 2750 MB/s con dati non comprimibili. I valori in scrittura massimi sono rispettivamente di 2200 MB/s e 1500 MB/s.

irdm ultimate 2 heatsink

Per quanto riguarda le prestazioni casuali invece si raggiungono 235.000 IOPS in lettura e 270.000 IOPS in scrittura con il modello da 480 GB. Caratteristico il dissipatore passivo che richiama il logo della serie IRDM.

irdm ultimate 1 heatsink

GOODRAM prevede per gli SSD IRDM Ultimate una garanzia di 5 anni, comprensiva di supporto tecnico gratuito. Gli SSD non sono ancora disponibili in Italia ma l'azienda indica un listino (ancora indicativo) di 84, 144 e 228 euro per le tre capacità con adattatore incluso.


Tom's Consiglia

Dalla Polonia con furore. Nell'attesa che arrivino in Italia, anche gli SSD 760p di Intel non sono affatto male, con prezzi piuttosto contenuti.