Google Chrome renderà finalmente utili i portatili Windows con chip ARM

Nuovo Chrome ottimizzato per Windows su Architettura Arm: prestazioni migliori e prospettive future per i PC Snapdragon X Elite.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Google ha annunciato che questa settimana rilascerà una versione ottimizzata del suo browser Chrome per Windows su Arm, in collaborazione con il produttore di chip Qualcomm. Questo annuncio ufficiale giunge due mesi dopo che una versione preliminare del browser è stata individuata nel canale Canary di Chrome.

Il rilascio sarà di grande importanza per tutti gli utenti con computer Windows alimentati da processori Arm, che ora avranno accesso a un browser nativo molto più veloce. Questo è in contrasto con la versione x64 di Chrome che dovevano precedentemente eseguire in uno stato emulato con prestazioni limitate. Gli utenti che utilizzavano un PC Windows Arm in precedenza hanno potuto sfruttare a Microsoft Edge, già disponibile.

L'annuncio di oggi precede il lancio dei più recenti processori Arm di Qualcomm per Windows, chiamati Snapdragon X Elite, i quali sono previsti per questa estate con grandi promesse di prestazioni da mantenere. La versione ottimizzata di Chrome di Google per Architettura Arm tecnicamente funzionerà su qualsiasi PC Windows basato su Arm, indipendentemente dal produttore del processore, ma al momento Qualcomm è l'unico che produce processori Arm per Windows.

"Abbiamo progettato il browser Chrome per essere veloce, sicuro e facile da usare su desktop e dispositivi mobili", ha affermato Hiroshi Lockheimer di Google. "La nostra stretta collaborazione con Qualcomm garantirà che gli utenti di Chrome ottengano la migliore esperienza possibile durante la navigazione web sui PC compatibili Arm attuali".

Questo non è il primo rilascio di Google di una versione ottimizzata per Architettura Arm di Chrome, avendo già rilasciato una versione nativa del suo browser per i Mac con chip Apple serie M nel 2020. Il gigante delle ricerche ha anche supportato a lungo i processori Arm per i Chromebook con sistema ChromeOS. Ma il rilascio di una versione nativa Arm del browser più popolare al mondo per Windows potrebbe offrire un significativo impulso per Windows su Arm in un anno in cui ci si aspetta che i dispositivi con tale architettura ricevano nuova linfa vitale.

Con questa mossa, Google non solo offre un miglioramento tangibile per gli utenti, ma contribuisce anche a delineare il futuro del computing su Windows, promuovendo una maggiore adozione dei processori Arm. Con l'industria che si sposta sempre più verso l'efficienza energetica e le prestazioni, questa partnership tra Google e Qualcomm potrebbe segnare un punto di svolta significativo nel panorama tecnologico.