Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha rilasciato nella giornata di ieri Google Desktop Search Beta 2.0, scaricabile al momento solo in inglese da questo indirizzo.

Novità è la sidebar che include una serie di mini-applicazioni che forniscono informazioni basate sulle attività di ricerca online precedenti. Per esempio il pannello News mostra i links agli articoli simili a quelli che l'utente ha consultato in momento precedente, il pannello Web Clips invece tiene traccia in automatico dei feeds RSS e Atom presenti nei siti web della sessione di navigazione.

La Sidebar include anche un pannello "Photo slideshow" che mostra risorse fotografiche locali e remote e un pannello di monitoring per gli accounts E-mail. Pannelli plug-ins aggiuntivi dovrebbero essere resi disponibili successivamente grazie al lavoro dei developers sulle APIs Google Desktop.

Google Desktop 2 integra anche migliorate capacità di ricerca, includendo il supporto di query per drives di rete, accounts GMail, ulteriori Outlook data types ( Contacts, Tasks, Calendar, Notes e Journal) e chats MSN Messenger.