Google Maps si aggiorna, arriva Transit Navigation

Un nuovo aggiornamento di Google Maps su Android aggiunge Transit Navigation in versione beta. Questa funzione permette di ricevere aggiornamenti in tempo reale sui trasporti pubblici, in modo da sapere sempre qual è la propria fermata e come proseguire il tragitto. Fra gli altri cambiamenti, una modalità per visualizzare le foto di Google Places e nuovi suggerimenti per le indicazioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google ha pubblicato sull'Android Market un nuovo aggiornamento dell'applicazione Mappe, arrivata alla versione 5.7. I cambiamenti principali riguardano l'introduzione di Transit Navigation in versione beta, migliori suggerimenti durante le ricerche e uno strumento per visualizzare le foto di Google Places.

Transit Navigation permette di scoprire con esattezza quando scendere dai mezzo di trasporto pubblici

Transit Navigation è senza dubbio la novità più grossa di questo update, grazie alla possibilità di ricevere informazioni in tempo reale sui trasporti pubblici in più di 400 città sparse per il mondo, anche nel nostro paese. Nel dettaglio, la copertura italiana è riservata a Brescia, Como, Genova, La Spezia, Modena, Napoli, Reggio Emilia, Torino e alla regione Toscana. Per ulteriori dettagli, e per sbirciare alcune caratteristiche del servizio, potete cliccare su questo collegamento.

La particolarità di questa tecnologia è che sfrutta il GPS per determinare la posizione dell'utente sul percorso impostato e lo avvisa quando è giunto il momento di scendere dal mezzo di trasporto pubblico, per continuare il percorso a piedi o con altri mezzi.

Dovo aver impostato il proprio viaggio con Transit Navigation si può tranquillamente aprire un'altra applicazione, o mettere via il telefono. Quando ci si avvicinerà alla fermata Google Maps mostrerà un avviso nella barra di notifica e farà vibrare il dispositivo. Ovviamente, visto che l'applicazione si affida al segnale GPS è consigliabile evitare l'uso di questa funzione con i trasporti sotterranei, come le metropolitane.

Transit Navigation rimane attivo anche in background o con altre applicazioni aperte - Clicca per ingrandire

Anche la funzione di navigazione è stata aggiornata. Se ora si seleziona l'icona di viaggio in automobile o a piedi e il percorso è supportato dalle indicazioni di Google Maps apparirà automaticamente un'icona che consentirà di accedere facilmente alle istruzioni per raggiungere passo passo la destinazione, con un semplice tocco sul display.

Inoltre, se si accede a un indirizzo da un programma esterno si aprirà direttamente la mappa con il nuovo pulsante per accedere alle indicazioni, mentre in precedenza si mostravano le opzioni per scegliere il tipo di navigazione. Ancora una volta Google ha preferito puntare sull'immediatezza, semplificando e rimuovendo passaggi "scomodi" all'interno dell'applicazione.

Un altro cambiamento riguarda i suggerimenti per la ricerca, come anticipato a inizio notizia, e Google ha cercato di migliorarne la qualità e la velocità di visualizzazione. Come prima cosa, ora i punti d'interesse suggeriti sfruttano un sistema di icone per suddividerli in diverse categorie.

Per esempio, l'icona stella identificherà i luoghi preferiti, un orologio mostrerà i posti cercati in precedenza, una persona stilizzata servirà per distinguere i contatti e il classico simbolo indicatore di Google Maps servirà per individuare i luoghi di Google Places. Tutti gli altri suggerimenti saranno identificati da una lente d'ingrandimento. Inoltre, qualsiasi località inserita come destinazione, come punto di partenza o presa direttamente da Google Places sarà inclusa nei suggerimenti delle ricerche.

Un altra novità è lo strumento per visualizzare le foto di Google Places - Clicca per ingrandire

L'ultimo cambiamento riguarda l'introduzione di uno strumento per la visualizzazione delle foto scattate dagli utenti in giro per il mondo. Ora si potrà infatti decidere dove andare mentre si guardano le immagini dei luoghi che si possono visitare prese da Google Places, il tutto in una sola schermata.

Per cominciare a usare Google Maps 5.7 potete cliccare su questo collegamento. Requisiti necessari: uno smartphone con Android 2.1 o superiore e una posizione geografica che consenta l'uso di Google Maps. Buona navigazione!