Google, prove tecniche di desktop 3D con BumpTop

Google acquisisce l'azienda che ha realizzato BumpTop, un software che permette di gestire il desktop dei computer come se fosse in tre dimensioni. Chrome OS e Android possibili beneficiari di questa soluzione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con l'acquisizione di Bump Technologies, Google punta al desktop 3D. Il colosso di Mountain View ha messo a segno un nuovo colpo, acquistando l'azienda che realizza BumpTop. Attualmente non è noto l'ammontare dell'operazione.

"BumTop per Windows e Mac non sarà più in vendita e nessun aggiornamento al prodotto è pianificato", si legge nell'annuncio dell'acquisizione sul sito web di Bump Technologies. Il software sarà disponibile in download gratuito ancora per una settimana sul sito dell'azienda. Non è chiaro al momento quali siano le intenzioni di Google per questa tecnologia, anche se potrebbe trattarsi di un'interessante integrazione per il futuro Chrome OS e Android.

BumpTop è in vendita dall'aprile dello scorso anno e permette agli utenti Windows e Mac OS X di organizzare il proprio desktop, accumulando i file come se foste su una vera scrivania piena di fogli, oppure impilarli in modo ordinato. I video che vi mostriamo di seguito sono certamente più esemplificativi: