GPU Intel, con i nuovi driver accelerazione VP9 e HEVC

Intel ha reso disponibili nuovi driver per le GPU integrate nei suoi più recenti microprocessori. Questo update porta l'accelerazione hardware parziale di VP9 e la decodifica accelerata di HEVC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha pubblicato nuovi driver (numero 15.36.14.4080) per le GPU integrate nei microprocessori Core di quarta generazione con grafica HD Graphics, Iris o Iris Pro, ma anche ad alcune CPU Pentium e Celeron specifici - probabilmente quelle più recenti. Tale aggiornamento copre anche la nuova famiglia di proposte Core M (architettura - primi test).

CPU Intel Broadwell die

Solitamente gli aggiornamenti dei driver Intel non sono speciali - non stiamo parlando di GPU dedicate, usate per i videogiochi ma non solo - ma questa versione è meritevole di attenzione. Include infatti l'accelerazione hardware parziale dello standard di compressione video VP9 creato da Google, oltre all'accelerazione tramite la GPU della decodifica del formato video HEVC (destinato alla riproduzione di video 4K Ultra HD), sia a 8 che a 10 bit.

Intel Pentium G3258 Intel Pentium G3258
Intel Core i5-4690K Intel Core i5-4690K

Intel, infine, ha anche ampliato il supporto OpenCL e OpenGL, integrando la compatibilità con alcune estensioni e risolto alcuni bug che riguardano non solo la stabilità generale ma anche alcuni videogiochi (tra gli altri si contano bugfix per Call of Duty: Advanced Warfare, Assassin's Creed Unity e Ryse: Son of Rome).

L'accelerazione hardware parziale di VP9 significa che non tutto il carico passerà alla GPU, ma anche i core x86 della CPU saranno coinvolti. Tale miglioria dovrebbe comunque avere implicazioni sia sul fronte delle prestazioni (riproduzione più fluida) che dei consumi, soprattutto sui notebook: le unità grafiche dovrebbero essere infatti più efficienti nel gestire il carico di lavoro, terminando le operazioni in minor tempo e risparmiando quindi preziosa energia.