GPU Nvidia Kepler: cercasi data di uscita, disperatamente

Kepler, la nuova architettura di casa Nvidia, potrebbe mostrarsi al mondo in un periodo compreso tra la fine di febbraio e aprile. Dalla Cina dicono che i partner Nvidia stanno già producendo le scatole, mentre per alcuni il debutto sarà vicino al debutto dei processori Ivy Bridge di Intel, previsti per la prima metà di aprile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A che punto è Nvidia con la nuova generazione di schede video basate sull'architettura Kepler? Se lo chiedono in tanti e le indiscrezioni si rincorrono in assenza di conferme ufficiali. Le nuove GPU, le prime di casa Nvidia a essere basate su processo produttivo a 28 nanometri, dovrebbero integrare diverse novità rispetto al design Fermi - GF100 e GF110 a 40 nanometri.

Su questo progetto la casa di Santa Clara avrebbe puntato circa 2 miliardi di dollari ed è lecito pensare che ci sarà un deciso passo avanti nelle prestazioni con i calcoli generali, ambito in cui Nvidia è ben posizionata e verso cui AMD ha iniziato a riporre maggiore attenzione proprio con la nuova architettura Graphics Core Next (GCN) della serie HD 7900 (e futuri derivati). Certamente, ci aspettiamo anche tanti progressi con i videogiochi - tessellation, stereoscopia 3D, prestazioni pure e supporto DirectX 11.1.

È sentore comune che Nvidia presenterà i primi modelli tra marzo e aprile puntando, diversamente da AMD, ad avere le schede in volumi nei negozi fin da subito. Come anticipato in una notizia precedente la Radeon HD 7970 presentata a fine dicembre dovrebbe essere disponibile in volumi più elevati solo da fine mese.

Bisogna tuttavia tenere presente che entro metà aprile ci sarà anche la presentazione delle CPU Intel Ivy Bridge, un debutto che potrebbe mettere in ombra la nuova famiglia di Nvidia. Tutto questo sempre che l'azienda non voglia presentare da subito le soluzioni per notebook. Se così fosse, tutto avrebbe un senso ben preciso.

C'è però un'indiscrezione dalla Cina, pubblicata da ChipHell, che lascia aperta la porta alla speranza di un debutto più celere. Nvidia avrebbe spostato la presentazione della GeForce GTX 680 (ipotetico nome della soluzione top di gamma a singola GPU) da marzo/aprile al febbraio inoltrato. I produttori di schede video avrebbero già avviato la produzione delle scatole dei prodotti.

Stando a questa fonte, la GTX 680 dovrebbe offrire prestazioni quantomeno all'altezza della Radeon HD 7970. Si parla di una frequenza di 780 MHz (superiore ai 772 MHz della GTX 580) e 2GB di memoria. Bus a 256 o 512 bit? Vedremo: non si può escludere nulla. Da segnalare che in passato è circolata una voce secondo cui l'azienda con la nuova architettura passerà a un unico clock domain, cioé ogni parte della GPU avrà la stessa frequenza - proprio come le soluzioni AMD.

E in tutte queste considerazioni sulla data di uscita non si può dimenticare che non c'è solo la HD 7970 da attaccare, ma anche la Radeon HD 7990, la nuova dual-GPU attesa al debutto entro la fine del primo trimestre, una soluzione che se ben posizionata potrebbe mettere altra pressione alla casa di Santa Clara.