GPU PerfStudio 2.0, sviluppare giochi è semplice

AMD presenta un set di strumenti, chiamato GPU PerfStudio 2.0, pensato per uno sviluppo più rapido e migliore dei videogiochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato la disponibilità di GPU PerfStudio 2.0, un tool gratuito per lo sviluppo di applicazioni grafiche per la creazione di videogiochi. GPU PerfStudio 2.0 è stato progettato per integrarsi facilmente con i progetti esistenti e contribuire a individuare e risolvere i problemi di prestazioni nelle prime fasi del ciclo di sviluppo.

"GPU PerfStudio 2.0 è una suite di strumenti completa, personalizzabile e, cosa più importante, basata su standard aperti, aspetto critico per gli sviluppatori che vogliono integrarla nel loro lavoro esistente", ha affermato Neal Robison, direttore delle relazioni con gli sviluppatori del Graphics Products Group di AMD. "AMD è impegnata nel fornire agli sviluppatori hardware e strumenti di sviluppo che possano aiutarli a realizzare prodotti con efficacia e una migliore prestazione 3D".

Con GPU PerfStudio 2.0, AMD presenta uno strumento chiamato GPU Performance Analysis e un ampio insieme di funzionalità, tra cui:

  • Frame Debugger: permette agli sviluppatori di bloccare le applicazioni in un singolo frame per un'ispezione dettagliata
  • Shader Debugger: per debugging in tempo reale di pixel shaders HLSL e ASM
  • Frame Profiler: che identifica rapidamente i problemi di prestazione e le opportunità di ottimizzazione

In un test interno di GPU PerfStudio 2.0, gli ingegneri AMD del team software hanno misurato significativi risparmi di tempo nella ricerca e risoluzione di problemi all'interno dei videogiochi. Il prodotto offre supporto DirectX 10.1 e alle applicazioni a 32-bit e a 64-bit. I nuovi strumenti sono disponibili da subito per tutti gli sviluppatori e non richiedono modifiche del codice esistente. Gli sviluppatori interessanti possono entrare nel programma beta contattando AMD all'indirizzo PerfStudio.Beta@amd.com.