image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco dove vedere in diretta l'evento Samsung del 4 gennaio Ecco dove vedere in diretta l'evento Samsung del 4 gennaio...
Immagine di Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona...

GPU TU102 di Nvidia, qualche informazione su "Big Turing"

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/08/2018 alle 11:40 - Aggiornato il 13/09/2018 alle 06:52
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Le nuove schede video GeForce RTX, al pari delle precedenti generazioni, si basano su GPU differenti e non su un unico core. Se nell'era Pascal ritroviamo la GTX 1080 Ti con GPU GP102 e la GTX 1080 con GP104, per fare un esempio, per quanto riguarda le nuove proposte Turing troviamo una RTX 2080 Ti basata sul core grafico TU102, mentre la RTX 2080 adotta una soluzione "più semplice" chiamata TU104.

A bordo della RTX 2070 c'è invece un terzo core chiamato TU106 nella sua massima espressione.

Nelle scorse ore sono circolate immagini delle due GPU e qualche informazione su TU102. Il sito GamerNexus ha pubblicato alcuni scatti dei due chip e alcuni video sul canale Youtube in cui insieme all'overclocker der8auer si illustrano brevemente le nuove schede GeForce RTX di EVGA, parlando anche delle differenti GPU. Vi consigliamo di darci un'occhiata.

rtx 2080 die tu104
rtx 2080 ti die tu102

TU104 e TU102 "a nudo" grazie ai ragazzi di GamerNexus - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda TU102, Videocardz ha pubblicato alcune informazioni interessanti. Il chip è composto da 18,6 miliardi di transistor e occupa un'area di 754 mm2 (31 x 25 mm) decisamente maggiore del GP102 della GTX 1080 Ti, composto da 11,8 miliardi di transistor all'interno di un'area di 471 mm2. Ricordiamo però che la GPU più grande in assoluto è il GV100 di Tesla V100 e Titan V con 815 mm2 e 21 miliardi di transistor.

NVIDIA TU102 GPU Block Diagram

Quanto alle specifiche tecniche, Nvidia ha spiegato che la GeForce RTX 2080 Ti offre 4352 CUDA core (68 SM), ma in realtà il TU102 "completo" conta 4608 unità, come sulle Quadro RTX 8000 e 6000, grazie a 72 SM contenenti ognuno 64 CUDA core.

Il TU102 può vantare anche 576 Tensor core nella sua massima espressione e 72 RT core. Questo dettaglio finora non era stato diffuso: non sappiamo se il TU102 sulla RTX 2080 Ti ne conterà altrettanti, ma almeno abbiamo un primo dato generale. In rete si vocifera di una configurazione diversa per la top di gamma gaming con 544 Tensor core e 68 RT core, ma non abbiamo la conferma ufficiale, quindi prendete i dati con il beneficio del dubbio.

Nel caso del TU102 completo ritroviamo inoltre 288 TMU, 36 Geometry Units e 96 ROPs, mentre in rete si vocifera che la RTX 2080 TI potrebbe contare su 272 TMU, 34 Geometry Units e 88 ROPs.

A riprova del fatto che RTX 2080 Ti non è la massima espressione dell'architettura Turing, lasciando spazio a possibili versioni Titan, troviamo anche l'interfaccia di memoria a 384 bit (352 bit sulla 2080 Ti).

Confermato il supporto alla memoria GDDR6 a 7 GHz (14 Gbps effettivi) e due canali NVLink. La slide ci dice che TU102 conta 6 MB di cache L2, contro i 3 MB di un GP102 non castrato.

NVIDIA Turing vs Pascal Shader Performance

Infine sempre Videocardz ha pubblicato un'altra slide in cui si evidenzia che le prestazioni per core di una GPU Turing sono mediamente il 50% superiori di quelle delle GPU Pascal, un dato che si va a incastrare con le slide prestazionali ufficiali diffuse da Nvidia nelle scorse ore.


Tom's Consiglia

Potete prenotare le schede video GeForce RTX di alcuni partner di Nvidia come Asus, MSI e Zotac su AK Informatica.

Le notizie più lette

#1
Shortage delle memorie: perché è peggio di quanto crediate

Hardware

Shortage delle memorie: perché è peggio di quanto crediate

#2
Ecco come cambia il roaming dati in Europa a partire dal primo gennaio
3

Roaming

Ecco come cambia il roaming dati in Europa a partire dal primo gennaio

#3
Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona

Hardware

Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona

#4
Samsung Galaxy S26, nuove funzioni nascoste in Good Lock
2

Smartphone

Samsung Galaxy S26, nuove funzioni nascoste in Good Lock

#5
Quanto conta il Noise Cancelling nell’ascolto per audiofili?
1

Altri temi

Quanto conta il Noise Cancelling nell’ascolto per audiofili?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona

Hardware

Cambiare indirizzo Gmail: ecco come funziona

Di Andrea Maiellano
Ecco dove vedere in diretta l'evento Samsung del 4 gennaio
2

Hardware

Ecco dove vedere in diretta l'evento Samsung del 4 gennaio

Di Andrea Maiellano
ASRock debutta nel mercato del raffreddamento a liquido all-in-one
2

Hardware

ASRock debutta nel mercato del raffreddamento a liquido all-in-one

Di Andrea Maiellano
AMD Ryzen 7 9800X3D da record: raggiunti i 7,33 GHz

Hardware

AMD Ryzen 7 9800X3D da record: raggiunti i 7,33 GHz

Di Marco Pedrani
OpenAI regala ChatGPT Plus: ecco chi può averlo
2

Hardware

OpenAI regala ChatGPT Plus: ecco chi può averlo

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.