Grafica di Crysis 2 sotto accusa per la qualità finale

Tutti attendono una patch DirectX 11 di Crysis 2, ma Crytek non parla e sul forum ufficiale vengono chiusi dei topic. Ufficialmente l'aggiornamento non è mai stato annunciato. Intanto un modder punta il dito contro la qualità delle texture, inferiore a quella del primo Crysis.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli appassionati di FPS e grafica su PC scalpitano al pensiero di una patch DirectX 11 per Crysis 2, ma finora Crytek non ha rilasciato dettagli. L'azienda continua a pubblicare aggiornamenti che riguardano altri aspetti del titolo, uscito con qualche bug di troppo.

Nonostante la grafica del gioco non deluda (anche se forse qualcuno si aspettava di più), tutti sono pronti a fargli le pulci. Un modder per esempio afferma che tutte le texture di Crysis 2 hanno una risoluzione pari alla metà di quella del primo gioco. Crytek avrebbe fatto così un "downgrade" per consentire al titolo di funzionare sulle console.

Crysis 2 - clicca per ingrandire

"Ho moddato Crysis 2 spacchettando e decriptando i file e ho fatto un piccolo confronto. Ho preso le stesse texture di Crysis e le ho inserite nel secondo capitolo per vedere la differenza qualitativa".

"Il sequel non solo ha una risoluzione delle texture pari alla metà del primo, ma prende in prestito molte delle texture di Crysis. Questo spiega perché il confronto è così facile da fare. Tutto ciò che ho dovuto fare è cercare gli stessi file nelle cartelle texture/detail dei due giochi e poi copiare l'originale nel sequel".

Crysis 2 con le texture dell'1 - clicca per ingrandire

Le impressioni più o meno fondate di alcuni sarebbero prontamente fugate se Crytek uscisse allo scoperto. In attesa che lo faccia, il community manager della software house, tal "Cry-Tom", ha scritto sul forum dedicato al gioco che "nessuna patch è mai stata confermata. Questo topic viene chiuso come gli altri per aver provato a diffondere un'informazione inaccurata. Quando ci saranno grandi annunci su Crysis 2 saranno pubblicati su MyCrysis, se leggete qualcosa che riguarda un patch e non vedete le stesse informazioni sul forum ufficiale, non è un'informazione autentica".

Sembra trasparire un po' d'insofferenza sull'argomento. Crytek non si è mai espressa sul supporto alle ultime librerie Microsoft, ma in passato il titolo è apparso all'interno di una lista di titoli DX11 sul sito Nvidia, per poi sparire (Crysis 2 con DirectX 11, Crysis 3 dipende dai soldi).

###old475###old

In assenza di informazioni certe tornano a circolare indiscrezioni di qualche mese fa, quando si vociferava che lo sviluppatore si fosse accordato con Nvidia per ottimizzare Crysis 2 per la serie GTX 500. 

Non c'è stato mai seguito a quell'indiscrezione e probabilmente non era vera (anche se nei primi test abbiamo riscontrato un leggero vantaggio di Nvidia), ma in questi giorni su alcuni forum e siti quella notizia è tornata a riaffacciarsi. Alcuni videogiocatori iniziano a pensare che la modalità DirectX 11 sarà legata alle sole schede Nvidia o che è stata ritardata proprio per aspettare la nuova GTX 590.

Chiaramente non c'è alcuna conferma, quindi per ora si tratta di allarmismo ingiustificato (o preveggenza, chi lo sa). Attendiamo che Crytek o l'editore Electronic Arts facciano luce sull'intera vicenda e, nel frattempo, torniamo a giocare.