GTC 2009, Nvidia guarda al futuro della GPU

La GPU Technology Conference sarà un grande evento dove Nvidia promuoverà la GPU come processore polivalente per applicazioni non grafiche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante Nvidia abbia cancellato l'Nvision 2009 a causa della crisi economica, l'azienda ha deciso di tenere tra il 30 settembre e il 2 ottobre un evento chiamato GPU Technology Conference. Non si tratta di Nvision con un nome differente, bensì un evento in cui sviluppatori, ingegneri e ricercatori esporranno i loro traguardi e gli obiettivi futuri nell'ambito del GPU computing.

Dimenticatevi quindi la presenza di giochi o di Lan Party, immaginatevi invece diverse sessioni tecniche in cui si parlerà del futuro della GPU, sempre più usata in situazioni non riguardanti ai videogiochi.

La conferenza si estenderà su tre eventi simultanei: Emerging Companies Summit, GPU Developer Summit e NVIDIA Research Summit. Si parlerà di linguaggi, da DirectX a CUDA, fino a OpenCL e C++, e verranno presentate le aziende che sfruttano le GPU quotidianamente nel loro lavoro.

A nostro giudizio la cancellazione dell'Nvision (una disdetta per gli appasionati di videogiochi) e l'arrivo della GTC sono il primo segno tangibile dell'avvento di Bill Dally nel ruolo di Chief Scientist e Vice President of NVIDIA Research. Dally arriva dalla Stanford Univerisity ed è considerato come un genio nell'ambito degli stream processor e del GPU compunting.

"La GPU è rapidamente diventata il processore più importante al mondo. Questo evento mette insieme alcune delle menti più geniali che condivideranno strumenti e tecniche usate per far leva sull'enorme potenza delle GPU", ha affermato Dally.

L'evento si terrà al Fairmont Hotel di San Jose, California. Maggiori informazioni nel sito dedicato.