Asus ENGTX560 Ti DirectCU II TOP

Recensione - Test delle GTX 560 Ti e GTX 550 Ti overcloccate e personalizzate da Asus e Zotac.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ENGTX560 Ti DirectCU II TOP

La ENGTX560 Ti DirectCU II TOP di Asus - conosciuta anche come ENGTX560 Ti DCII TOP/2DI/1GD5 - lavora a frequenze di 900, 1800, 1050 (4200) MHz rispettivamente per core, shader e memoria. Il bus di memoria - 1 GB GDDR5 - è a 256 bit. Il PCB della scheda è lungo 23 centimetri, che diventano 25 se prendiamo in considerazione l'estensione del dissipatore. Pesa 688 grammi.

Il dissipatore, chiamato DirectCU II, è dotato di due ventole da 8 centimetri e un radiatore in alluminio che si estende lungo tutto il PCB. In molti di voi si staranno chiedendo perché si chiamata DirectCU: semplicemente perché tre heatpipe in rame (Cu), a diretto contatto con la CPU, corrono lungo il radiatore su cui scaricano il calore che viene poi rimosso dalle ventole.

La scheda è dotata di un connettore per realizzare una configurazione SLI e due connettori a sei pin per l'alimentazione ausiliaria. Nella parte posteriore troviamo due uscite Dual-Link DVI e una mini-HDMI.

###old1006###old

Asus offre questa scheda con un bundle abbastanza completo, ma senza giochi in omaggio. Oltre al CD dei driver e al manuale cartaceo troviamo un convertitore DVI-VGA, un mini HDMI - HDMI e due cavi molex a sei pin.