GTX 680, Galaxy ci prova con 4GB e la versione Hall of Fame

Il produttore di schede video Galaxy ha due GeForce GTX 680 in cantiere. La prima con 4 GB di memoria GDDR5, mentre la seconda sarà ancora più estrema con una soluzione di raffreddamento a tre ventole e margini maggiori per l'overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Una GeForce GTX 680 con 4 GB di memoria. Galaxy, azienda asiatica, è la prima a mettere in cantiere una scheda video basata sulla nuova architettura Nvidia Kepler con una quantità di memoria così elevata. La versione standard ne ha 2 GB. Questa soluzione dovrebbe inoltre avere un core alla frequenza di base di 1.1 GHz, mentre non è chiaro a quanto arrivi con GPU Boost in funzione.

Stando a quanto divulgato dall'azienda, la scheda video avrà un PCB totalmente progettato in casa con una sezione di alimentazione a 5+2 fasi e due connettori di alimentazione ausiliari rispettivamente a sei e otto pin, contro la configurazione standard 6+6 pin. Anche il dissipatore sarà una soluzione personalizzata da Galaxy, con un insieme di heatpipe, radiatore in alluminio e due ventole da 90 mm.

L'azienda starebbe inoltre lavorando anche alla GTX 680 Hall of Fame (HOF) Edition, una soluzione ancora più estrema con tre ventole da 90 mm e LED blu. Non sono note le frequenze. Il PCB sarà di colore bianco e ospiterà componenti di alta qualità, tanto che serviranno due connettori a 8 pin per garantire il giusto apporto energetico.

Presente anche uno switch per il dual-BIOS e punti di misurazione della tensione. La scheda avrà anche un connettore per il cosiddetto OC Panel, una scheda simile all'EVGA EVBot che permetterà di apportare fisicamente modifiche a frequenze e tensioni.

Non è chiaro quando saranno pronte le due schede, né che prezzi avranno. Al momento le soluzioni in commercio sono solo reference ed è probabile che da qui al Computex assisteremo all'uscita di nuovi prodotti overcloccati (qui i nostri test in overclock), magari chissà, anche la proposta "shock" di Zotac con GPU a 2 GHz!