GTA V a maggio del 2013, trapelati i primi dettagli segreti?

Protagonista, dimensione delle mappe, multiplayer e data di uscita. Forse sono trapelati i primi dettagli di Grand Theft Auto V, anche se la fonte - un post su un forum - lascia più di qualche perplessità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Grand Theft Auto V potrebbe arrivare a maggio 2013. Qualche tempo fa ci eravamo travestiti da novelli maghi Otelma e, osservando il primo trailer del gioco, avevamo "sparato" una data di uscita: 24 maggio. Forse ci eravamo sbagliati, ma solo sull'anno, secondo le ultime indiscrezioni.

Le ultime voci di corridoio sono da quelle da prendere con estrema cautela perché sono state pubblicate sul forum del sito Gamespot (il post è stato cancellato, ma è visibile ancora tramite la cache di Google) da un sedicente amico di un ex dipendente di Rockstar North che non si sarebbe lasciato molto bene con i precedenti datori di lavoro e con i quali non avrebbe più il "vincolo di segretezza".

Quindi perché conservare l'anonimato? Insomma, la vicenda puzza un bel po' ma stando a questa "soffiata", il protagonista sarebbe  un certo Albert de Silva (già visto nel trailer), un componente per metà ispanico di una gang criminale di Vice City, che a quanto pare non morirà alla fine del gioco, al contrario di quanto successo in passato. Albert avrebbe anche un figlio, Kevin, descritto come un "ragazzo pigro, inutile e che scrive insulti razzisti online".

Il protagonista potrà prendere delle droghe, che avranno effetti non meglio precisati. Fumare erba per la strada farà ottenere una stella, e quindi metterà sul "chi va là" le forze dell'ordine. Le macchine della polizia v'inseguiranno anche se supererete il limite di velocità, e scontrarsi ad alta velocità con altre auto od ostacoli avrà conseguenze per la salute del vostro personaggio - niente di nuovo insomma. Il mondo di gioco sarebbe cinque volte più esteso di quello del precedente capitolo e sarà diviso in tre parti. Los Santos comporrebbe circa la metà della mappa totale. Ci sarà anche la modalità multiplayer che su console permetterà di fare partite a 32 giocatori.

Per quanto concerne la versione PC gli sviluppatori starebbero ancora decidendo. In multi-giocatore si potranno creare bande per svaligiare lavanderie o rubare armi ai militari. Il posizionamento in classifica dei differenti gruppi sarà deciso in base a un sistema di reputazione.

Al completamento del gioco in tutti gli aspetti mancherebbero circa sei mesi, dopodiché è ipotizzabile si passerà alla fase di polishing, cioè di ottimizzazione su tutte le piattaforme. Una demo giocabile dovrebbe essere mostrata all'E3 2012. Non resta quindi che prendere tutte queste informazioni per ciò che sono, cioè qualcosa di non confermato, e attendere ulteriori dettagli.